ZUK Z2 di Lenovo / ZUK è finalmente tra noi: il più economico smartphone con Qualcomm Snapdragon 820 ha in serbo molte sorprese per chi ama personalizzare i propri device al massimo: scopriamo le ultime novità.
E’ appena stato presentato, durante un evento Lenovo / ZUK tenutosi in Cina, uno dei flagship più attesi di questa prima metà del 2016, grazie alle sue specifiche top potenziate da Qualcomm Snapdragon 820, confermando così tutti i rumor che vedevano il nuovo ZUK Z2 al centro di un’importante rivoluzione per i dispositivi low-cost ma con caratteristiche eccellenti.
ZUK Z2 ci offre, infatti, una configurazione invidiabile e particolarmente adatta agli utenti che, dopo l’esperienza con Android, vogliono sperimentare qualcosa di “diverso”: il device è infatti compatibile con un grande numero di ROM, partendo dalla blasonata CyanogenMod per arrivare a Color OS (creata dal brand Oppo), senza tralasciare Remix OS (apprezzata soprattutto sui mini PC), Hydrogen (portata al successo da OnePlus One) e FlyMe.
Al centro del nuovo Z2 troviamo, però, come detto, Qualcomm Snapdragon 820, il chipset che ha portato una ventata di novità nel mondo degli smartphone flagship di quest’anno. Ad esso si associa una GPU Adreno 503, 4 gigabyte di memoria RAM e un display tutto sommato di dimensioni contenute (un 5 pollici Full HD 1080p). Ottimo lo storage interno, con 64 GB disponibili, ed anche il comparto fotografico soddisfa l’utenza media grazie ad un sensore posteriore a 13 megapixel firmato da Samsung e un obiettivo anteriore a 8 megapixel, dotato inoltre di stabilizzatore ottico per i nostri migliori selfie.
ZUK Z2 è inoltre aggiornatissimo dal punto di vista della connettività: l’ormai indispensabile USB Type-C e l’ultimo update Bluetooth 4.2 sfoderano tutta la loro versatilità assieme alla ricarica rapida e ad una batteria da ben 3500 mAh, che ci offre la possibilità di usare il nuovo ZUK per l’intera giornata senza problemi di sorta.
Sorprende, infine, il prezzo contenuto, per un top di gamma, del nuovo device Lenovo / ZUK: 245 €, al cambio attuale, è il suo valore al pubblico. La scelta delle due case cinesi, da questo punto di vista, trova minima ripercussione sul fatto che il design di ZUK Z2 risulta abbastanza semplificato rispetto ai device top trending in presentazione durante queste settimane, tuttavia data la grande possibilità di personalizzazione, fluidità nell’uso e specifiche tecniche interessanti, il nuovo Z2 saprà di certo conquistarsi una fetta di pubblico che lo apprezzerà particolarmente.