Indice
Annunciati ZTE Nubia Z11 e ZTE Z11 Max, i due nuovi smartphone cinesi che andranno ad arricchire e migliorare l’offerta di Z11 Mini, lanciato ad Aprile: scopriamo cosa ha in serbo per noi questa accoppiata speciale.
Il primo smartphone del 2016 della serie Nubia di ZTE, Z11 Mini, arrivò il mese scorso carico di aspettative: device di dimensioni contenute ma di capacità tecniche invidiabili, tra cui una RAM da 3 GB e un chipset Snapdragon octa-core, ha dato alla casa cinese la giusta ispirazione per completare la gamma con ZTE Nubia Z11 e Z11 Max, che sono stati rivelati molto recentemente in via ufficiale.
Ad un primo esame, ZTE Nubia Z11 sembra essere tra i due il modello flagship: dotato di uno schermo 5,5 pollici con risoluzione full HD, possiede ciò che gli serve (tra cui lo stesso Snapdragon 617 di cui è stato dotato Mini) per spiccare particolarmente tra i device di fascia media, nonostante l’assenza di un aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow che di certo avrebbe giovato alla sua performance generale, essendo invece ancora fermo al passato Android Lollipop (versione 5.1.1.).
ZTE Nubia Z11 Max si distingue invece dal “fratello minore” Z11 principalmente per le dimensioni dello schermo, esteso fino a toccare i 6 pollici, pur non approcciandosi ad aumenti significativi di risoluzione, che rimarrà sempre Full HD. Anche le specifiche tecniche generali sembrano essere fossilizzate sul modello Z11, tranne che per la batteria, che passerà da 2900 a 4000 mAh di capienza totale.
Per chi apprezzasse avere a disposizione un device di fascia media che cede comunque alle tentazioni di un case in metallo, ZTE accontenta i propri utenti realizzando entrambi gli smartphone in solido metallo, utile anche per ospitare saldamente un fingerprint reader sul retro. Esattamente come abbiamo già visto su Nubia Z11 Mini, potrebbe infine essere installata un’interfaccia Nubia UI personalizzata, l’evoluzione della GUI che già in passato fece la fortuna di smartphone come Z7.
Le specifiche proposte suggeriscono, nonostante la data di lancio non sia ancora stata resa chiara, che il valore del nuovo device ZTE si aggirerà sui 200€; mentre per il “maggiore” Z11 Max non ci si dovrà attendere una cifra molto diversa: le ultime informazioni in merito saranno disponibili entro l’estate, per avere chiarezza definitiva sui due modelli.