L’evento Apple è appena terminato, diciamo subito che non è stato presentato alcun nuovo dispositivo, ma al WWDC 2016 le novità non sono mancate.
L’evento WWDC 2016 ha portato belle novità nelle quattro piattaforme software della mela: TVOS, Watch OS, OS X e iOS. Apple è partita presentando Watch OS 3, il nuovo sistema operativo dedicato all’Apple Watch. Sono stati introdotti nuovi quadranti e una nuova dock, oltre a un app Attività totalmente ridisegnata e più intuitiva.
La conferenza è proseguita con TVOS, il S.O. dell’Apple TV. Infatti è stato annunciato il fatto che Siri diventerà Open Source! Quindi anche gli sviluppatori potranno integrare l’assistente vocale nelle loro applicazioni in tutte le piattaforme.
Si è proseguito con OS X che viene rinominato come MacOS. In particolare la versione presentata sarà chiamata MacOS Sierra. La principale novità è Siri, disponibile anche sui Mac. Sarà introdotto anche il picture-in-picture proprio come su IPad.
iOS 10 viene svelato per ultimo con dieci nuove caratteristiche. Ci sarà una nuova lock screen ridisegnata con nuove notifiche più smart.Apple ha inoltre migliorato la applicazioni Musica, News e Homekit. Il multitasking è rimasto quello di IOS 9. Del nuovo sistema operativo mobile Apple ne parleremo diffusamente più avanti.
Non sono stati presentati dei nuovi prodotti come qualcuno aveva previsto, ma poco prima della fine Tim Cook ha presentato Swift Playground, un app che permetterà di imparare il linguaggio di programmazione proprietario della Apple anche ai più piccoli.
Tutti i sistemi operativi presentati sono disponibili in versione beta solo per gli sviluppatori, e usciranno al pubblico ad Autunno 2016. Come pensate delle novità del WWDC 2016 ?