Vi ricordate quando Twitter lanciò #Twitter4Uni, la prima iniziativa dedicata alle Università?, ebbene abbiamo il vincitore ed è di Paolo Zappalà, diciannovenne, studente del Politecnico di Milano, è Il suo progetto ad aver vinto uno stage retribuito di 6 mesi presso il team marketing di Twitter Italia. Il suo progetto è incentrato sul servizio di customer care su Twitter dell’azienda di trasporti milanese, ed è ATM, @atm_informa, che gli ha garantito la speciale opportunità di effettuare lo stage.
Oltre al progetto vincitore, che Paolo Zappalà ha ideato assieme al collega Federico Santo, altre due proposte fra le oltre 125 visionate, sono state selezionate quali finaliste dalla giuria di Twitter, che ha successivamente convocato gli autori per un colloquio:
- Progetto “UniMigliore” di Nicola Guarino e Attilio Cordaro (Università di Palermo)
- Progetto “Twitter per i cittadini” di Adriano Di Luzio e Danilo Francati (Università Sapienza Roma)
“Abbiamo scelto il progetto di Paolo Zappalà e Federico Santo non solo perché ci ha colpito per la sua originalità, ma soprattutto perché ha saputo rappresentare al meglio le potenzialità della piattaforma come servizio di pubblica utilità”, ha commentato Elena Ianni, Senior Marketing Manager di Twitter Italia. “Twitter, infatti, è uno strumento eccezionale per attività di servizio al cliente e customer care. Veloce e in tempo reale, Twitter permette alle aziende di entrare in contatto diretto con la propria clientela ed esaudirne le richieste con tempestività. Paolo, poi, ha saputo distinguersi durante il colloquio per l’ottima conoscenza del prodotto e l’entusiasmo verso il marketing digitale. Non vediamo l’ora di averlo nel nostro team!”
La partecipazione era aperta a tutti gli studenti dai 18 ai 30 anni iscritti ad una università italiana ed erano stati invitati a creare un progetto, potenzialmente realizzabile, finalizzato a uno dei seguenti obiettivi: apportare un contributo aziendale strategico (quali ad esempio la promozione di un prodotto, un’attività di customer care, di comunicazione, etc.); migliorare un servizio (aziendale, del proprio territorio, dell’università); informare la popolazione o un pubblico specifico (quali i partecipanti a un evento, gli utenti di un servizio, i consumatori, etc.).