Nasce finalmente UMI London, nuovo smartphone Android low-cost che conserva le principali caratteristiche dei dispositivi rugged pur senza perdere punti in tema di estetica, finissima e di qualità: scopriamo le doti di questo device pronto all’esordio.
UMI London è diventato finalmente una realtà: il brand cinese che ha dato vita anche al performante e robusto phablet UMI Super ha voluto fare tesoro dell’esperienza maturata nella creazione di smartphone Android resistenti e dal costo contenuto, proponendo un dispositivo che, pur conservando l’estetica e la finezza tipica dei top di gamma, implementa alcune scelte di design che lo rendono degno di considerazione.
Pur mantenendo un look sottile e all’avanguardia, infatti, UMI London ha un’essenza da smartphone rugged: costruito in metallo e rafforzato da un robustissimo vetro temperato (T2X-1, conosciuto anche come Dinorex e rafforzato chimicamente per resistere ad urti e cadute accidentali), frutto dell’evoluzione della tecnologia proprietaria DG Twin Shield, che a quanto dichiarato da UMI offrirebbe una delle protezioni schermo più avanzate attualmente disponibili.
Nonostante ad alcuni possa sembrare un’affermazione azzardata, UMI si è prodigata al massimo per rendere UMI London un entry level di cui essere fieri in merito alla robustezza: il pannello anteriore include anche un supporto in schiuma biadesiva in grado di aumentare il livello di protezione disponibile, riducendo la tensione dei materiali che costituiscono il display durante la caduta, dando al device una marcia in più rispetto ad altri smartphone Android più frangibili.
Lo schermo, dal punto di vista tecnico, è un 5 pollici Sharp con tecnologia IPS e risoluzione 1280 x 720 Full HD. Al cuore dell’hardware abbiamo invece un chipset Mediatek MT6580 a 1,3 GHz, 8 GB di memoria flash e curiosamente 1 solo GB di storage, quantità che pare effettivamente al di sotto della norma anche per un comune entry level. L’ottimizzazione è però affidata ad Android Marshmallow, che sembra funzionare agevolmente nonostante il “limite” tecnico.
UMI London è già in vendita ad un prezzo interessante (69 dollari, equivalenti a circa 61 Euro) offrendoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno se siamo alla ricerca di uno smartphone robusto ma dal design sicuramente accattivante.