Il gradino più alto nel podio della migliore fotocamera smartphone spetta a Sony Xperia X Performance, secondo gli accurati benchmark di DxOMark: scopriamo l’andamento in classifica dei dispositivi con il comparto grafico più interessante.
Sony Xperia X Performance è una novità importante del mondo Android secondo l’interpretazione che ne dà la casa giapponese, come sempre focalizzata sull’offrirci uno smartphone di elevata qualità dal punto di vista multimediale e soprattutto fotografico.
Dopo essere stato presentato al Mobile World Congress 2016, Xperia X Performance ha collezionato review miste da parte degli appassionati, che ne hanno elogiato le perfette prestazioni in campo gaming e la nitidezza dello schermo, rimanendo però delusi dalla scarsa autonomia e dall’assenza video in formato 4K. Sony è comunque riuscita a recuperare alla grande proprio dove molti smartphone falliscono: il comparto fotografico.
DxOMark avrebbe infatti illustrato una nuova recensione / benchmark secondo la quale X Performance è il device Android dotato di miglior fotocamera smartphone, conquistando così la vetta del podio assieme a Samsung Galaxy S7 Edge e il potente HTC 10. Il popolare sito ha classificato X Performance a pari merito assieme al flagship della casa coreana, con un punteggio totale di 88.
I parametri presi in considerazione sono stati principalmente, oltre alla qualità complessiva dell’immagine, la presenza dell’autofocus una volta attivata la modalità video e gli sforzi profusi nella diminuzione del rumore complessivo, scalzando così di un solo punto l’ottimo Xperia Z5, che si ferma a 87. Alle costole del dispositivo Sony con miglior fotocamera smartphone non manca però anche il pupillo di LG, LG G5, con 86 punti.
Dopo questa constatazione importantissima per la qualità fotografica Sony, alcuni rivali come Apple sono costretti a fermarsi e a fare un ragionamento: da momento che il punteggio iPhone 6S Plus è a 84 nella classifica DxOMark, quale direzione dovrà prendere il prossimo iDevice? Lo scopriremo presto, in autunno, mentre per ora è Sony ad alzare il calice della vittoria.
Via: iTech Post