Direttamente dall’evento E3 2016, Sony annuncia una possibile data d’uscita per il suo primo headset dedicato alla realtà virtuale, Playstation VR: ecco i primi titoli e ciò che dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi.
Non avrebbe potuto esserci migliore occasione dell’E3 2016 per rivelare il nuovo progetto di Sony nel campo della realtà virtuale, ovvero il visore Playstation VR, che fino a qualche mese fa conoscevamo ancora con il nome di Project Morpheus. La casa giapponese ha infatti rivelato una data di uscita più precisa di quelle trapelate finora, che dovrebbe corrispondere al prossimo 13 Ottobre.
A partire da questo giorno tanto atteso, appariranno anche i primi giochi ufficiali compatibili con il visore, fino a raggiungere un totale di 50 titoli entro fine anno. Tra di essi, non possono mancare bestseller internazionali come le avventure dedicate a Batman (nel titolo presentato da Warner Bros. “Arkham VR”), e alla sua vita da eroe di Gotham city, che potremo visitare in prima persona con un realismo finora inedito; e Battlefront X-Wing VR Mission, direttamente ispirato dalla saga di Star Wars, in cui potremo provare l’ebbrezza di pilotare da casa uno dei celebri caccia della leggendaria serie cinematografica.
Tra le serie videoludiche rivisitate in salsa virtual reality, non può mancare il capostipite dei GDR moderni Final Fantasy, che in FF XV VR Experience ci proporrà di tornare nei panni di Prompto Argentum, il playboy teppista dai capelli biondi, una volta indossato il visore. Per i fan di Resident Evil sarà inoltre prevista una sorpresa, tuttavia rimandata a Gennaio in tempi più maturi.
Playstation VR avrà un prezzo di 399 dollari e probabilmente in uno dei suoi bundle inizialmente disponibili includerà anche un VR Aim, ovvero un controller concepito da Sony per farsi valere al meglio in giochi particolarmente frenetici, quali i first person shooters, coinvolgendo gli utenti in un gameplay più adrenalinico e immersivo che mai.
E’ quindi questione di pochi mesi l’arrivo del nuovo headset Sony che permetterà di ridefinire, letteralmente, le regole del gioco: scopriremo sicuramente durante l’estate altre novità in merito a questa attesa new entry.