Realismo, definizione, genuinità dei colori e soprattutto qualità destinata a durare nel tempo: Sony presenta la nuova BRAVIA serie Z, che includerà TV 4K HDR di nuova generazione capaci di dare una marcia in più a film e trasmissioni in streaming.
Sony presenta in questa seconda parte del 2016 la nuova gamma TV BRAVIA serie Z, una nuova generazione di dispositivi 4K HDR capaci di enfatizzare ai massimi termini alcune caratteristiche essenziali delle smart TV moderne, tra cui neri più intensi, luci capaci di colpirci per la fedeltà con cui vengono riprodotte in tempo reale e soprattutto contrasti e gamma cromatica finalmente accurati, capaci di dare personalità alle immagini su schermo.
Alla base del nuovo processo produttivo che ha portato Sony ad arricchire la sua più popolare gamma di schermi smart BRAVIA c’è sicuramente anche il desiderio di migliorare le tecnologie che vanno ben al di là della semplice conformazione del display, tra cui il nuovo chipset 4K X1 Extreme, dedicato in particolar modo alla risoluzione 4K HDR, dotato inoltre di una velocità di elaborazione piuttosto cospicua rispetto al predecessore. Al centro del rinnovamento di X1 Extreme anche la modellazione dei contenuti in super bit mapping e una loro rielaborazione HDR attribuendo anche agli oggetti e alle scene incentrate su grafiche e contenuti astratti una personalità propria.
Con i nuovi televisori BRAVIA serie Z non dovremo inoltre temere di perdere in qualità nel caso in cui mandassimo in play filmati di qualità inferiore rispetto al 4K: le nuove TV, specialmente della serie ZD9 Sony, sono in grado di effettuare l’upscaling dei contenuti, elevando artificialmente la loro qualità complessiva, rendendoli molto più gradevoli all’occhio nonostante manchi la risoluzione nativa Ultra HD. Il pattern di creazione delle immagini viene inoltre migliorato implementando la riduzione del rumore avanzata e un database ampio da cui il processore può attingere algoritmi di rielaborazione dei fotogrammi, rendendoli adatti ad una visione di altissima qualità.
E’ stata infine potenziata, nei nuovi Sony BRAVIA serie Z, la gestione dei parametri di luminosità, con il nuovo Backlight Master Drive, tecnologia che ha debuttato al CES 2016 e capace di unire le performance dei singoli LED retroilluminati a quella di un algoritmo specifico per la distribuzione di luci e colori sul pannello, dando precisione e qualità irripetibili.
Le nuove smart TV Sony utilizzeranno infine Android TV per garantire un’interfaccia vocale accessibile, una scelta di contenuti per genere e regione impressionante, assieme ad una navigazione Internet coinvolgente e durevole: il tutto, in arrivo in Europa entro la fine dell’estate 2016.
Via: Techradar