Scopriamo insieme cosa sono gli smartphone rigenerati-ricondizionati
Uno smartphone rigenerato non è solo un dispositivo che è già stato utilizzato da qualche altra persona. Gli smartphone rigenerati conosciuti anche con il termine di ricondizionati vengono messi in vendita dopo essere stati usati o ridati indietro per un qualsiasi problema e sottoposti a moltissimi test a livello tecnico prima di essere nuovamente immessi in commercio.
Spesso e volentieri a metterli di nuovo sul mercato sono le case produttrici che si fanno carico al 100% del processo di ricondizionamento, ma talvolta ci pensano i produttori stesso – Apple ad esempio che nel campo è molto attiva -. In questo caso si parla di terminali rigenerati certificati. Gli smartphone ricondizionati, riepilogando, sono dispositivi usati o invenduti che hanno riportato dei piccoli ma riparabili malfunzionamenti o imperfezioni e che dopo un processo determinato sono stati riporti a nuovo. Sono parte del processo di rigeneramento non solamente le funzionalità ma anche il design del prodotto.
Come si può facilmente intuire, dunque, si differenziano da quelli usati a secondo mano perché questi ultimi vengono proposti nello stato d’utilizzo in cui si trovano. Tutti quanti gli smartphone rigenerati sembrano invece brand new; vengono infatti messi sul mercato all’interno della loro confezione d’acquisto originale con tutti gli accessori, anch’essi testati e se difettosi cambiati.
E’ di vitale importanza specificare che le aziende sono obbligate per legge a specificare per bene che quello messa sul mercato è uno smartphone rigenerato. Il processo di ricondizionamento non riguarda solo i device ma molti altri prodotti appartenenti al mondo dell’elettronica, compresi gli elettrodomestici.