AnTuTu, come di consueto, rilascia la classifica degli smartphone più potenti, Q1 del 2016 si è appena concluso, e tanti sono stati i nuovi dispositivi presentati, dunque è già tempo di bilanci.
Gli smartphone sono stati testati con AnTuTu Benchmark V6.0, per la prima volta la classificazione è cross platform dunque include anche iOS, quindi iPhone 6S e 6S Plus. Il risultato delle performance è la media di almeno 500 rilevazioni, alcuni device infatti non sono stati riportati perchè non avevano raggiunto un numero sufficiente di prove.
La classifica degli smartphone più potenti è stata ovviamente influenzata dai nuovi, e prestanti, processori quali Qualcomm Snapdragon 820 e Kirin 950, essi hanno in parte sconvolto la classifica, ricordiamo però che nella valutazione delle prestazioni giocano un ruolo fondamentale anche la grandezza e risoluzione del display; ma vediamo il dettaglio.
Al primo posto troviamo Xiaomi Mi5 con 136875 punti, a poca distanza rinveniamo il Samsung Galaxy S7 Edge tallonato a sua volta da iPhone 6S, che per un pò aveva detenuto il trono. A ridosso del podio Huawei Mate 8, Meizu Pro 5, Samsung Galaxy Note 5, completano la classifica Le TV Max, iPhone 6, Vivo XPlay 5 (standard), Samsung Galaxy S6.
In definitiva possiamo affermare che ancora una volta Samsung porta nella top ten con più dispositivi, S7 Edge si posiziona “solo” al secondo posto però è equipaggiato con un display 2K, a differenza di Xiaomi Mi5 che gode di un FHD, forse nelle stesse condizioni le posizioni sarebbero invertite. Da notare quanto siano vicini gli eterni rivali Samsung ed Apple, distaccati di pochissimi punti; c’è da giurarci che la battaglia continuerà con i prossimi Galaxy Note 6 e iPhone 7.
Infine una citazione su Huawei, il tanto propagandato Kirin 950 che alimenta Mate 8, si piazza al quarto posto, ma ciò che fa pensare è l’abissale distacco dai primi 3.
Fa piacere notare anche che marchi emergenti quali Vivo e Le TV (ora Le ECO) riescano ad impensierire marchi storici e blasonati.
Infine da segnalare che Vivo Xplay 5 non è stato riportato in quanto non ha conseguito un numero sufficiente di rilevazioni (solo 18) con punteggio più alto 136894 e media di ca. 130000, mentre Le TV Pro è stato scartato perchè prodotto solo in 1000 esemplari.
Voi cosa ne pensate? Pensate che la classifica degli smartphone più potenti del 2016 sia attendibile? Vi fidate delle rilevazioni AnTuTu?