Un nuovo smartphone Android Nougat top di gamma, con Snapdragon 820 e sensori in grafene? Questo potrebbe essere il risultato delle ricerche del brand finlandese: Nokia P1.
Nokia torna sula cresta dell’onda: dopo aver annunciato tre probabili smartphone Android entro la fine dell’anno, è il turno di un altro annuncio ugualmente importante, che potrebbe fare luce sul tanto chiacchierato Nokia P1. Dopo alcune indiscrezioni in merito ai dispositivi di fascia bassa, tocca infatti a questo nuovo top di gamma svelare in anticipo le proprie caratteristiche tecniche.
Tra di esse, scopriamo molti punti a vantaggio del ritorno di Nokia nel settore degli smartphone, dopo una sofferta separazione da Microsoft. Nokia P1 integrerà infatti un chipset Qualcomm Snapdragon 820 (anche se non si escludono eventuali ripensamenti dell’ultima ora che potrebbero portare il device a scegliere Snapdragon 821) e uno schermo a 5,2 pollici (per la versione base) oppure a 5,5 pollici (per la versione “Plus”, seguendo così la diffusa moda che porta a realizzare due versioni simili dello stesso flagship).
Le altre specifiche tecniche Nokia P1 ci mostrano un display Quad HD con tecnologia AMOLED e una certificazione IP68 contro polvere ed acqua, allineando il dispositivo agli standard qualitativi più diffusi. Sono invece ancora più interessanti i rumor che coinvolgono la fabbricazione delle fotocamere che verranno integrate nel dispositivo: Nokia potrebbe sfoderare per l’occasione un brevetto portato a compimento recentemente, depositiato 4 anni fa, che prevede l’uso di grafene per la creazione del sensore fotografico.
Questa tecnica produttiva permetterebbe di evitare le limitazioni dei comuni sensori CMOS per fotografia, permettendo al dispositivo di catturare molta più luce durante gli scatti, aumentando la percentuale di riuscita di una buona foto anche in condizioni ambientali scarsamente illuminate. Si tratta di un rumor ancora tutto da confermare, ma che potrebbe assegnare a Nokia P1 un significativo vantaggio nel mondo degli smartphone fotografici.
Ci aspettiamo al più presto, entro fine 2016, ulteriori news sul nuovo top di gamma Nokia: scopriremo così se la casa finlandese possiede ancora buone carte in tavola per quanto riguarda questo segmento produttivo.
Via: Android Headlines