Indice
Scattare foto migliori con il cellulare diventa un’esigenza, soprattutto quando le si vuole stampare, leggiamo questa guida che potrà fornire qualche utile consiglio.
Effettuare foto con il nostro cellulare è ormai un rito a dir poco quotidiano, a volte accompagnato da qualche piccolo fastidio: foto che magari escono storte o di povera qualità rischiano di farci perdere tempo nel tentare e ritentare lo stesso soggetto, magari finendo proprio per non fotografare nient’altro. Vediamo come possiamo fare per scattare foto migliori con il cellulare ed in generale migliorare la qualità…
Assicuratevi che le lenti siano sempre pulite. Queste sono sempre esposte a sporcizia e polvere, perciò è bene darci un po’ di manutenzione di tanto in tanto. E’ preferibile usare un panno morbido per occhiali o per Display in generale, in modo che non lasci graffi o qualche tipo d’alone.
La quantità di luce giusta è importante! Anche se hanno una potenza che può rivaleggiare con fotocamere d’un costo decente (10-16Mpx) molte fotocamere per Smartphone hanno un piccolo sensore che naturalmente non riesce a gestirsi molto bene in ambienti con una luce troppo bassa o troppo alta. Evitate sempre angoli nel quale la luce diretta del sole può “sbiancare” troppo la foto e cercate d’essere sempre flessibili nel trovare un buon punto equilibrato fra luce ed oscurità. Usate il flash il meno possibile in ambienti molto scuri, rischiate di fare foto dove solo la persona che state fotografando è visibile.
La messa a fuoco ed il tempo d’esposizione è importante. A volte ci pensa il software del cellulare con la modalità automatica, ma tenete conto che potete creare foto assai migliori usando un tempo d’esposizione maggiore o minore. Proprio quel che serve se volete che un immagine ha in concentrazione il vostro soggetto o solo lo sfondo, facendo apparire sfuocato l’uno o l’altro. Anche se è piuttosto limitato, provate sempre a sperimentare con le varie impostazioni personalizzate che la fotocamera può offrire.
L’HDR è presente? Questa funzione, chiamata High Dynamic Range, è stata fatta apposta per creare foto migliori in ambienti difficili. Ci sono però momenti nel quale è bene non usarlo sempre. Ad esempio in foto dove ci sono molti elementi in movimento, è sconsigliato: l’HDR deve infatti prendere tre foto una dietro l’altra per ottenere l’effetto desiderato. Non va usato in un ambiente dove già tutto è perfetto per una foto normale e lasciatelo perdere in situazioni nel quale preferite un po’ d’imperfezioni per un effetto migliore.
Evitate lo Zoom! Al 99% la fotocamera del vostro cellulare non può fare uno zoom meccanico, ovvero utilizzare vari obiettivi e lenti diverse per effettuare uno Zoom reale, spesso allungandosi. Lo zoom che può fare è solo digitale, nel quale che fa è semplicemente allargare l’immagine come se stiamo modificando noi l’immagine in un programma come Paint o Photoshop. E l’effetto che fa penso che lo sappiate…
Si chiude qui la nostra mini-guida su scattare foto migliori con il cellulare, ci auguriamo che almeno in parte sia stata utile.