Una nuova realtà si affaccia sul trading online, si perchè Saxo Bank, la banca danese specializzata nel trading online e negli investimenti, ha deciso di utilizzare le piattaforme social di Twitter e Periscope a sostenere in tempo reale il trading dei propri clienti privati. Saranno proprio gli esperti e analisti della banca che, attraverso l’handle @SaxoStrats e l’hashtag #SaxoStrats, ai per fornire idee di trading negoziabili in tempo reale. Saxo Bank con l’utilizzo di queste piattaforma realizza la sua filosofia di rendere la gestione degli investimenti sempre più autonoma, consapevole, responsabile e, come ci piace dire, più democratica.
#SaxoStrats è momentaneamente attivo su Twitter, ma molto presto con l’utilizzo dell’app di live streaming per dispositivi mobili Periscope, il servizio in tempo reale avra sia un volto che un viva voce. Già oggi infatti un quinto del trading realizzato dagli investitori privati avviene utilizzando questi dispositivi (smartphone per il 60%, tablet per il 40% ) e il trend è in crescita sostenuta, è la possibilità di agire in tempo reale che ha integrato questi dispositivi nel quotidiano di ogni persona, e in ogni parte del mondo, rendendo più agevoli, alcune operazioni quotidiane, come la raccolta d’informazioni, i pagamenti o l’operatività sul conto corrente bancario. Anche il trading, essendo un’attività che richiede costante contatto con i mercati e azione immediata – diventerà un’operazione “normalizzata” nella vita quotidiana di ogni persona, grazie a #SaxoStrats.
“Abbiamo superato un importante ostacolo alla negoziazione – ha dichiarato Claus Nielsen, Head of Markets di Saxo Bank – dando ai nostri clienti retail un nuovo strumento fondamentale per investire. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso un maggiore accesso alle informazioni rispetto al passato e la maggior parte della clientela retail oggi può scaricare documenti utili, grafici di confronto, o seguire notizie finanziarie semplicemente effettuando una ricerca online. Quello che offriamo con il nostro servizio è lo step successivo: partendo da una view sui mercati da parte dei nostri analisti, la traduciamo in idee di trading in tempo reale”.
“Gli investitori privati – aggiunge Gian Paolo Bazzani, AD di Saxo Bank Italia – si stanno muovendo verso modi sempre più sofisticati di fare trading. Guardano al loro portafoglio in modo aggregato, diversificando le loro esposizioni e spostandosi verso nuove classi di attività. Spesso però il tempo e le risorse necessarie per analizzare i mercati sono oltre la loro portata e, all’estremo opposto, sappiamo anche che l’eccesso di informazione può portare all’oggettiva incapacità di elaborazione e l’utilizzo della stessa. In Saxo Bank lavoriamo per selezionare tempestivamente gli input che arrivano dai mercati, anche in termini previsionali, trasformandoli in visioni e idee di trading che possano essere agevolmente e tempestivamente tradotte in azione concreta”.
#SaxoStrats è disponibile via Twitter e, a breve, in live streaming su Periscope, per i clienti di Saxo Bank, i membri di TradingFloor e i follower dei canali social. Le idee di trading fornite dagli analisti copriranno i mercati delle materie prime, delle azioni e delle valute. Va peraltro sottolineato che i primi a fare trading sulla base delle proprie view sono proprio gli analisti: di conseguenza c’è una piena e responsabile coerenza di interessi, come si può verificare collegandosi all’indirizzo web: https://www.tradingfloor.com/analysis/saxostrats