Indice
Vediamo nello specifico come Ripristinare conversazioni WhatsApp con un semplice passaggio
Avete da poco cambiato smartphone e vorreste riavere indietro tutte le conversazioni di Whatsap che avevate sull’altro dispositivo ma non sapete come fare? Nessun problema, la guida odierna la dedicheremo nel mostrarvi proprio come ripristinare conversazioni Whatsapp seguendo facili e veloci passaggi.
Entrando nel vivo dell’articolo, per raggiungere il vostro scopo e dunque procedere al recupero delle conversazioni Whatsapp, potete semplicemente sfruttare la funzione di backup che mette a disposizione direttamente l’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp, la quale consente di salvare in automatico i dati in locale o, eventualmente, sul cloud, in modo da poterli ripristinare in un secondo momento non appena necessario.
L’unico requisito obbligatorio affinchè tutto il procedimento vada per il verso giusto, oltre al backup, è l’uso di un terminale che abbia logicamente lo stesso numero di quello da cui arrivano i file di ripristino. Andiamo a vedere il tutto.
Con il vostro smartphone Android avete a disposizione due opzioni per ripristinare conversazioni Whatsapp: la prima consiste nel fare affidamento al sistema di backup online su Google Drive, passando alla seconda invece prevede l’uso dei file di backup ospitati sulla memoria del terminale.
Noi ci sentiamo di consigliarvi la prima opzione, che non richiede nessuna particolare conoscenza nell’ambito tecnologico e funziona in maniera del tutto automatica, ma se per qualche strana motivazione non utilizzate Google Drive o volete recuperare delle conversazioni antecedenti all’ultimo backup generato da Whatsapp potete ricorrere anche ai backup manuali. Noi comunque vi spiegheremo il primo metodo, quello del ripristino di WhatsApp con Google Drive:
Grazie al servizio di cui vi stiamo parlando è fattibile procedere all’archiviazione dei messaggi di Whatsapp su Cloud, online, e ripristinarli su qualunque terminale associato al proprio account Google oppure allo stesso numero del terminale da cui è stato originato il backup.
Per effettuare la configurazione dei backup su Google Drive, fate partire l’app di Whatsapp, cliccate sul seguente tasto: … che rimane in altro a destra e selezionate la dicitura impostazioni dal menu che vi appare. Di conseguenza andate su Chat > Backup delle chat, seleziona la voce relativa ai Backup su Google Drive e scegli una delle opzioni disponibili per il salvataggio automatico dei dati: quotidiano per effettuare un backup automatico di WhatsApp ogni giorno, settimanale per creare un backup ogni settimana, mensile per creare un backup ogni mese oppure Solo quando tocco “Esegui backup” per disattivare i backup automatici.
Una volta che avete scelto, cliccate sul tasto esegui backup e aspettate che venga creata una copia di backup delle vostre conversazioni. Il processo di ripristino dei messaggi è facilissimo. Non dovete far altro che procedere all’installazione o reinstallare Whatsapp su un terminale associato al medesimo numero e allo stesso account Google usato per generare il backup e seguire la procedura di configurazione iniziale della app.
Una volta provveduto a verificare il vostro numero, WhatsApp rivelerà in automatico la presenza di un backup su Google Drive e vi proporrà di ripristinarlo: cliccate semplicemente sul tasto ripristina e il gioco è fatto. Se avete dubbi chiedete.