Ramos Q7 è un phablet Windows Phone 8.1 presentato diversi giorni fa durante la Hong Kong Electronics Fair con un display da ben 7 pollici.
Con questa diagonale si dovrebbe parlare, in realtà, di tablet, ma ciò che rende particolare questo dispositivo è la scelta di utilizzare Windows Phone 8.1 e non Windows 8.1, che unita alla presenza del modulo 3G e del layout pensato chiaramente per un utilizzo “verticale” fanno di questo dispositivo un vero e proprio phablet.
Le caratteristiche tecnichedi Ramos Q7 non spiccano per potenza ed innovazione, ma si allineano a quanto già visto da tempo su smartphone di fascia bassa dotati di sistema operativo Microsoft:
- Display da 7 pollici LCD IPS con risoluzione 1280×720 HD
- Processore Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2-1.4 GHz
- Memoria RAM 1GB
- Memoria Interna 16GB
- Fotocamera Posteriore 5 MP
- Fotocamera Anteriore 2 MP
- Batteria 4000 mAh
- Dimensioni 191.5 mmx99.6 mm
- Peso 237 gr
- Sistema Operativo Windows 8.1 (aggiornabile a Windows 10)
Anche dal punto di vista del design Ramos Q7 non fa gridare al miracolo, ma quello che probabilmente lo rende interessante è il form factor e la durata della batteria che con 4000 mAh dovrebbe consentire di superare agevolmente la giornata intera di utilizzo. Nello specifico è vero che il display è praticamente da tablet, ma la risoluzione e la configurazione Hardware non troppo potente dovrebbero garantire un consumo parsimonioso dell’energia.
Purtroppo, però, sembra che non vedremo ufficialmente Ramos Q7 in Europa dato che è destinato solo al mercato cinese, ma per chi dovesse essere interessato il web offrirà sicuramente negozi online in grado di venderlo d’importazione.
Tutto ciò che abbiamo di ufficiale è l’immagine pubblicata sul sito ufficiale Ramos (a meno che non conosciate la lingua cinese 🙂 ) , ma ci basta per confermarne le caratteristiche tecniche. Anche disponibilità e prezzo non sono stati comunicati, anche se visto il mercato di destinazione lo street price non dovrebbe essere troppo alto.
Fonte Windows Central