Indice
Recensione Pokémon Go: il gioco del momento. Niantic e Nintendo questa volta hanno deciso di fare il grande passo presentando un videogioco di ottimo livello che ti porta in giro facendoti riscoprendo la città ed i pokémon.
Pokémon Go ha portato me ed i miei due cani in giro per la mia città cercando di catturare quanti più pokémon possibili, facendo naturalmente attenzione a dove andavo. Un problema infatti sollevato è proprio il fatto che i giocatori potrebbero distrarsi e mettere a rischio la propria incolumità. Proprio per questo motivo la software house ha deciso di far mostrare, subito dopo il caricamento iniziale, l’immagine riportante questo avviso.
Come ogni volta prima di cominciare dovrai creare il tuo personaggio, essendo previsti gli acquisti in app dovrai naturalmente inserire anche la data di nascita, i vestiti, le caratteristiche fisiche e naturalmente il genere.
Una volta caricato il gioco verrà spiegato cosa dovrai fare, soprattutto le azioni principali da compiere durante la caccia e l’allevamento dei tuoi pokémon.
Il viedeogioco è provvisto di un menu abbastanza completo che dà la possibilità di effettuare gli acquisti in app, vedere i pokémon catturati ed gli strumenti con i quali sarà più facile individuare i pokémon.
Quando si esce per la prima battuta di caccia trapela una certa emozione non sapendo bene cosa bisognerà fare, ma vi sono due punti fermi per ogni neofita: la cattura dei pokémon ed i pokéstop. Dei pokémon ne parleremo in modo approfondito in seguito alla cattura, ora è doveroso parlare del concetto di pokéstop. Niantic ha deciso di inserire uno strumento potente per invogliare gli utenti a visitare la propria città, ma non solo, infatti vi è la possibilità di ottenere degli oggetti virtuali ogni volta che si raggiungono dei punti d’interesse, che possono trovarsi anche in altri luoghi, tali oggetti possono essere monumenti ma anche locali. Questi luoghi sono contrassegnati con un quadrato.
La cattura dei pokémon è molto semplice: basta camminare nelle vie della città ed attendere che appaiano sullo schermo in modo tale da poterli catturare. Per imprigionarli nella nostra sfera sarà sufficiente lanciarla e colpire il pokémon
Un altro elemento molto importante di questo gioco sono le palestre sparse in tutto il cammino, ma che possono essere usate solamente quando si è arrivati al quinto livello. Per salire di livello bisogna, tra le altre cose, catturare quanti più pokémon possibile.
Pokémon Go è un gioco molto interessante ed originale, la mania di catturare gli “animaletti” sta invadendo il pianeta, anche se di contro ho notato che a volte l’applicazione tende a bloccarsi e qualche problemuccio di GPS, ma non posso dire con certezza se sia un problema dell’applicazione oppure del mio telefono. Infine trovate i link per il download sia per Android sia per iOS direttamente da questo indirizzo.
Concludendo la recensione Pokémon Go non posso non ammettere che sono rimasto positivamente colpito, eppure non sono un amante sfegatato del genere ma amo le novità ed il desiderio di oltrepassare il confine del noto per entrare in un campo completamente nuovo. Inoltre ritengo molto utile la possibilità di camminare quindi fare attività fisica per portare a conclusione le missioni. Lo avevo già sperimentato con la Wii ma in questo caso si parla di una vera esplorazione che mi ha fatto molto piacere. Consigliato.