Negli ultimi tempi sono emerse un gran numero di indiscrezioni riguardo la creazione della PlayStation 4K che dovrebbe fornire un aggiornamento alla famosa console di gioco giaponese.
Quando, la settimana scorsa, emerse la notizia che, in base a fonti anonime, Sony stava lavorando su una nuova Playstation in grado di supportare la risoluzione dei giochi in 4K si alzò un grande polverone. Ma a quanto pare le prime notizie, assolutamente non confermate, hanno avuto riscontro, pare infatti che nei laboratori dell’azienda giapponese esistono addirittura i primi prototipi.
Il problema che potrebbe rallentare il progetto PlayStation 4K risiede nel fatto che le GPU attuali, fornite agli sviluppatori, non possono nemmeno lontanamente garantire una risoluzione nativa 4K con risultati paragobabili a livello dell’attuale Full HD. L’Ultra HD è in grado di fornire un’ampia gamma di colori che, a sua volta, implica una potenza di calcolo che sembra lontana dalle prestazioni che le CPU, attualmente montate sul dispositivo, sono in grado di offrire. Questi componenti adottano la tecnologia a 28 nm che sembrano comunque arretrati visto che l’industria informatica si sta muovendo verso i chip a 14 e 16 nm con transistor 3D di tipo FinFET cosa abbastanza lontana dagli attuali standard PlayStation.
Ma c’è ancora un problema che potrebbe ergersi nella creazione di questo tipo di PlayStation 4K: la retrocompatibilità. Gli utenti, per varie ragioni, preferiscono le console di gioco che possano far girare i programmi creati per le versioin precedenti.