Oppo U3 è stato presentato ufficialmente poche ore fa in Cina: si tratta di un phablet Dual Sim con processore Octa-Core a 64 bit, come oramai siamo abituati a vedere in questo inizio 2015.
Ecco le caratteristiche tecniche:
- Display 5.9″ Full HD (1920 x 1080) con 373 PPI;
- Processore MediaTek MT6752 Octa-Core 64 bit da 1.7 GHz;
- Processore Grafico ARM Mali-T760
- Memoria RAM 2 GB
- Memoria Interna 16 GB espandibili con Micro SD
- Fotocamera Posteriore 13 MP con sensore Sony IMX214 e con Flash LED;
- Fotocamera Anteriore da 5 MP con obiettivo grandangolare;
- Rete fino a 4G – Dual Sim Dual Standby;
- Dimensioni 156.8 x 81.8 x 9.1 mm;
- Peso 180 gr;
- Batteria 3000 mAh;
- Sistema Operativo Android 4.4.4 KitKat, con Color OS 2.0.1
Oltre al processore fa bella mostra di sé il sensore Sony IMX214 da 13 MP, che allarga la famiglia di dispositivi che utilizzano sensori fotografici della casa giapponese (vedi Xiaomi Mi Note e Mi Note Pro, ma anche OnePlus One e Nexus 6). La RAM è meno allineata agli smartphone e soprattutto ai phablet presentati nel mese di gennaio, dato che la media per i dispositivi di fascia medio/alta sembra essersi assestata sui 3 GB, ma questo non dovrebbe creare particolari colli di bottiglia nell’utilizzo di U3.
Lato software Oppo ha deciso di dotare U3 del collaudatissimo Android 4.4.4 KitKat, bypassando la 5.0 Lollipop, con la personalizzazione del Color OS in versione 2.0.1.
Il design è caratterizzato da linee semplici e pulite, con bordi sufficientemente stondati ed una generale pulizia delle forme. Se il lato frontale non si distingue per personalità, fanno un bell’effetto il contorno “tagliato” da una sottile linea metallica ed il retro dove la cover presenta una fantasia di rombi e la fotocamera allineata simmetricamente con il flash LED al centro.
Ha colpito molto la nuova cover ufficiale che ha accompagnato la presentazione di U3: si chiama “coda di coniglio” perché dotata di un ciuffetto a forma proprio di coda di coniglio che, stando a quanto dichiara Oppo, dovrebbe aiutare molto a reggere saldamente il phablet con una mano. Staremo a vedere…
Sarà disponibile nei soli colori Bianco o Blu, ma non si hanno ancora info su data di lancio e prezzi.