Come da programma è stato svelato oggi Oppo R7, ma non è stato solo perchè è stato accompagnato dal “grande” della famiglia R7 Plus. I due smartphone si distinguono per la bellezza, lo stile caratterizzante di Oppo, la scelta dei materiali, le scelte progettuali e la bontà della configurazione tecnica, ma vediamo il tutto in dettaglio.
Oppo R7 e R7 Plus presentano una scocca unibody in metallo molto lineare e pulita con profili in alluminio satinato a tratti lucido che collega il vetro superiore in 2.5D, il cover posteriore è invece tutto in metallo. Già da questi particolari è possibile notare l’attenzione ai dettagli da parte dei progettisti per provare ad offrire il massimo della superficie visibile, il display di R7 Plus copre infatti l’80% della scocca, ciò è stato fatto utilizzando uno schermo senza bordi e integrando i tasti Android nel display. La stessa scelta, ovviamente anche per ragioni di dimensioni non è stata possibile con R7, infatti la differenza sostanziale risiede proprio nelle dimensioni dei display FHD di tipo Amoled, protetti con trattamento Cornig Gorilla Glass 3, che sono rispettivamente da 5.2 e 6 pollici.
Per quanto concerne invece la dotazione tecnica per entrambi il motore è costituito da Soc Qualcomm Snapdragon 615 con processore Octa-Core Cortex A53 ARM v8 a 64-bit, supportato da GPU Adreno 405 e 3 GB di RAM; la memoria interna è da 16/32 GB espandibili. La connettività è ampiamente assicurata dal Bluetooth, il WiFi, il modulo GPS e dalla rete veloce LTE 4G; se non bastasse ci sono anche gli alloggi Dual SIM.
Il comparto multimediale, è il medesimo sia per Oppo R7 che per R7 Plus, ed è costituito dalla fotocamera principale da 13MP ISOCELL con tecnologia RGBW per foto più luminose e con un sensibile abbattimento del ruomore, dotata anche di autofocus che consente di scattare foto in solo un decimo di secondo; ma la peculiarità risiede nella tecnologia Pure Image 2.0 che permette, grazie all’interpolazione, di acquisire immagini fino a 50 MegaPixel. La fotocamera frontale è da 8MP con riconoscimento del volto e apertura f/2.4, le registrazioni video sono in 4k@30fps, 1080p@30fps, 720p@120fps in slow motion e HDR.
Le batterie sono, per ovvie ragioni differenti, quella di R7 è non rimovibile da 2320mAh, mentre il fratello ospita una da 4.100mAh, per entrambe vi è la possibilità di carica rapida VOOC che in soli 30 minuti può assicurare fino al 75% di energia, e addirittura in 5 minuti un’autonomia sufficiente fino a due ore di conversazione. Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop con l’aggiornamento di ColorOS 2.1; su R7 Plus inoltre è presente il sensore posteriore di impronte digitali.
Sembra che ai nuovi Oppo non manchi proprio nulla, prezzo compreso che al cambio sarebbe di circa 360 per R7 e di circa 450 euro per R7 Plus.
Devo dire sono piacevolmente sorpreso dall’attenzione per i particolari e le tecnologie messe in campo, R7 e R7 Plus registreranno un grande successo, potete scommetterci; speriamo solo che arrivino anche in Europa, diversamente potete sempre pre-ordinarli dal seguente link.
Di seguito una presentazione di Oppo R7