Pronto al debutto il nuovo flagship OnePlus 3, smartphone di altissima qualità considerato uno dei device “killer” del 2016: ecco una prima analisi del dispositivo, completa di specifiche tecniche e data di lancio.
Svelato ufficialmente OnePlus 3, uno dei top di gamma con OS di derivazione Android con Oxygen OS, un sistema operativo diventato ormai un “classico” per gli smartphone della casa cinese, questa volta basato su Android 6.0.1 Marshmallow. Cosa aspettarsi da uno dei flagship più attesi del 2016? Sicuramente molte promesse mantenute in merito alla realizzazione tecnica impeccabile, che lo rende un concentrato di autonomia e potenza superiore a molti altri smartphone dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 820.
OnePlus 3 si presenta all’aspetto in un’elegante scocca costruita in alluminio anodizzato, che sfoggia un display Full HD da 5,5 pollici munito di Gorilla Glass 4 per evitare gli effetti collaterali di eventuali colpi e cadute. Lo schermo, un Super AMOLED prodotto dalla coreana Samsung, rivela inoltre una particolarità speciale in ambito grafico, ovvero la calibrazione di brillantezza, temperatura del colore e contrasto predisposta direttamente da OnePlus, espediente che prende il nome di Optic AMOLED.
Tornando alle specifiche tecniche, OnePlus 3, presenta un comparto hardware interno, il nuovo top di gamma presenta il chipset che più ha fatto furore durante quest’anno tra i flagship, Snapdragon 820, costituito da una configurazione quad-core e da una GPU Adreno 530 a coronare il tutto. Notevole anche la RAM, da ben 6 GB, e lo storage flash, che si attesta sui 64 GB per non lasciar dubbio in merito alle capacità di memorizzazione del dispositivo.
Un particolare plauso merita il comparto fotografico, in cui fa mostra di sé il sensore Sony IMX298 a 16 Megapixel ed apertura f/2.0; mentre sul lato anteriore di OnePlus 3 troviamo una fotocamera ad 8 Megapixel per autoscatti di lusso anche in condizione di scarsa luminosità. Come vuole la tradizione degli smartphone di alta qualità, non manca un sensore per il rilevamento delle impronte digitali ed una porta USB-C posizionata in fondo alla scocca .
Completa il tutto una buona autonomia (la batteria integrata, non removibile, è da 3000 mAh) e la possibilità di interfacciarsi alle reti LTE Cat.6: per la felicità di tutti gli utenti OnePlus, il dispositivo è inoltre già in vendita presso lo store ufficiale, questa volta senza necessità di ottenere un invito all’acquisto.
Il prezzo di base è di 399 Euro; assieme al nuovo smartphone sono inoltre disponibili diversi accessori per personalizzarne l’estetica, scelta doverosa in quanto OnePlus 3 è al momento disponibile in una sola colorazione (grafite), in attesa degli upgrade a livello di design che, siamo certi, non mancheranno.