L’attesa è finita: Nintendo Switch debutta a livello internazionale dopo oltre un anno di speculazioni. Ecco la line-up dei giochi e alcune informazioni essenziali
Nintendo Switch debutta il 3 Marzo, mettendo fine a tantissimi rumor che si sono concentrati per oltre un anno in merito a caratteristiche tecniche, gameplay e titoli giocabili per la nuova console. Conosciuta per molti mesi con il nome di “Nintendo NX”, Switch riparte da zero cercando di riportare la casa giapponese allo splendore di un tempo, dopo l’esperimento fallito con Wii U.
Nintendo Switch è frutto dell’esperienza accumulata dopo l’ingresso nel mondo del gaming mobile e il desiderio di fornire un gaming molto più competitivo. Il design della console è infatti ibrido, studiato per soddisfare sia le esigenze dei gamer “casalinghi” che gli utenti in mobilità, che non vogliono mai rinunciare ad un buon videogame con sé.
I giochi presentati da Nintendo per l’occasione sono proprio quelli che ci aspettavamo da tanto, e che prevedono come protagonisti storici personaggi della grande N: si parte con The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Si tratta della nuovissima avventura di Link, già analizzata da Digital Foundry nella diversa fruibilità da dock oppure in versione “portatile” su Nintendo Switch, e che mette al centro della storia una libertà di movimento e di esplorazione unica.
Uno degli ulteriori titoli presentati è 1-2 Switch, creato per esaltare le specifiche dei Joy-Con, i nuovi controller di cui la console è munita. Si aggregano alla line-up di lancio anche Super Bomberman R, Skylanders Imaginators, Just Dance 2017, Specter of Torment della saga Shovel Knight, e Treasure Trove, I Am Setsuna, Fast RMX, World of Goo, Snipperclips! e Little Inferno.
Toccherà invece attendere aprile per vedere il debutto di Mario Kart 8 Deluxe, assieme ad un altro classico più moderno per gli utenti Nintendo, Splatoon 2. Posticipato invece al prossimo autunno Skyrim The Elder Scrolls V; mentre il platform che porterà Super Mario ancora al centro della scena dopo la parentesi mobile con Super Mario Run (Super Mario Odyssey), uscirà entro fine anno.
Il contenuto della confezione di Nintendo Switch comprende al momento tutto il necessario per lanciarsi da subito in una nuova avventura di gioco: la piattaforma base (simile ad uno schermo tablet di dimensioni 6,2 pollici), il dock TV, il supporto controller, due Joy-Con capaci di diventare all’occorrenza un ergonomico joypad, ed il cavo HDMI.
Ricordiamo infine che Nintendo Switch è dotata di uno spazio storage purtroppo ristretto (32 GB, di cui ne rimarranno free circa 25 dopo gli upgrade del caso). Considerando che titoli come il sopraccitato Zelda peseranno ben 13,4 GB e e Dragon Quest Heroes I & II (32 GB), è evidente che i gamer potranno continuare le loro avventure tramite una scheda micro SD più capiente, in attesa di una versione di Nintendo Switch dallo storage più imponente.