Mentre Nintendo festeggia il successo planetario di Pokemon Go e prepara l’arrivo di Nintendo NX, appare Nintendo Classic Mini: ecco la nuova edizione della leggendaria console NES capostipite del videogaming.
E’ senza dubbio un 2016 molto favorevole per tutti gli appassionati dei giochi “made in Nintendo”, grazie al recentissimo annuncio relativo la produzione di Nintendo NX e ovviamente al lancio di Pokemon Go, diventato in pochi giorni un fenomeno di portata mondiale.
Oltre a queste eccellenti news, se ne è aggiunta da poche ore una terza, che riguarda Nintendo Classic Mini, un inaspettato quanto interessante reboot della vecchia console da gioco NES (Nintendo Entertainment System) che fece furore nelle case dei gamer di tutto il mondo dagli anni Ottanta ai Novanta.
Il NES, per quanto abbondantemente superato da qualsiasi console da gaming moderna (essendo un dispositivo a 8 bit), vive di una forte componente nostalgica per molti giocatori, avendo ridefinito il concetto di videogaming in Occidente, aprendoci a novità come Bubble Bobble, Castlevania, Double Dragon, Final Fantasy ed ovviamente l’intramontabile Super Mario: Nintendo ha deciso di celebrare questa pietra miliare del gaming offrendoci una sua versione più piccola (sta comodamente nel palmo della mano) e precaricata con 30 giochi che hanno fatto la storia videoludica in tutto il mondo.
Nintendo Classic Mini è una fedele riproduzione del NES, arricchita da alcune specifiche hardware più moderne (presa per cavo HDMI, connettore USB per la ricarica) e un joypad esclusivo da connettere per giocare immediatamente. L’intenzione di Nintendo è di far rivivere ai giocatori veterani le emozioni dei platform e dei RPG che hanno scritto la storia dei giochi che sarebbero comparsi nell’avvenire, e dare una possibilità ai cosiddetti “newbie” di testare per la prima volta una console leggendaria, capace di diffondersi in oltre 60 milioni di unità in tutto il mondo.
La lista dei 30 titoli disponibili è molto variegata: includerà certamente il nostro classico NES preferito:
- Bubble Bobble
- Balloon Fight
- Castlevania / Castlevania II: Simon’s Quest
- Donkey Kong / Donkey Kong Jr.
- Dr. Mario
- Double Dragon II: The Revenge
- Excitebike
- Galaga
- Final Fantasy
- Ghosts’N Goblins
- Gradius
- Kid Icarus
- Ice Climber
- Kirby’s Adventure
- Mario Bros.
- Metroid
- Mega Man II
- Ninja Gaiden
- Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
- Pac-Man
- Super C
- StarTropics
- Super Mario Bros. I / II / III
- Tecmo Bowl
- The Legend of Zelda / The Legend Of Zelda II: The Adventure of Link
Il roster di titoli è stato studiato accuratamente, e siamo certi che ognuno di noi potrà trovare quelli a cui si è sentito più legato. Nintendo Classic Mini è previsto per l’arrivo a Novembre, sarà compatibile anche con i giochi della Virtual Console e soprattutto garantirà i save-states, in modo da poter tranquillamente salvare l’avventura in corso e riprendere quando si vorrà tornare all’avventura.
Via: The Verge