Indice
Un nuovo leak potrebbe svelare l’identità effettiva del nuovo Touch ID, il sistema di lettura di impronte digitali al centro dell’interazione con le ultime generazioni di iPhone e iPad: di cosa si tratta veramente, e a cosa servirà?
Settimana piena di avvenimenti per Apple, da qualche giorno al centro di un appassionante WWDC 2016, che sta portando al centro dell’attenzione del pubblico importanti novità come macOS Sierra. Alla casa di Cupertino non poteva naturalmente mancare un nuovo leak relativo al Touch ID di nuova generazione per il flagship iPhone 7, su cui si è tanto speculato in questi ultimi mesi: quali sono le novità in serbo per la next-gen del popolare lettore di impronte digitali in uso su iPhone e iPad?
La risposta ci viene parzialmente data da Mobipicker, il sito estero che ha pubblicato alcune immagini relative al presunto nuovo Touch ID che potremo scoprire a Settembre a bordo della nuova generazione di iPhone. Secondo quello che si evince dalle fotografie, il nuovo iPhone 7 sarà caratterizzato da un nuovo pulsante Home incastonato direttamente nella scocca, senza particolari avvallamenti o protuberanze, costituendo così una sorta di touchscreen privo di meccanismi di interazione fisica.
Il nuovo Touch ID iPhone 7 conserverà comunque le classiche feature dedicate alla lettura di impronte digitali, con alcune funzioni di scansione del polpastrello e del suo uso ai fini della security sul dispositivo ancora più avanzate, nonostante le immagini trapelate facciano intuire che si tratti di un pulsante soft touch. Ovviamente l’immagine deve essere ancora ufficialmente confermata da Apple, pertanto si tratta di un’ipotetica soluzione che potrebbe comunque avere molto successo sul prossimo smartphone iOS top di gamma.
Senza dubbio Apple ha le proprie ragioni per auspicare la sostituzione del pulsante fisico con una variante soft: sopra ogni altra, il minor numero di particolari interventi di riparazione per il nuovo sensore, non essendo costruito con componenti meccaniche inclini al guasto facile. Naturalmente anche il design ne potrà beneficiare, donando a iPhone 7 una linea più snella e compatta.
Non ci resta quindi che attendere conferma ufficiale con i primi render di Apple per iPhone 7, sperando che in qualche modo un riconoscimento biometrico veloce e multi-funzione sia ancora al centro dei futuri progetti della casa di Cupertino.