Il retrogaming sbarca sugli smartphone Android grazie ad un accessorio speciale: Hyperkin Smartboy, periferica che ci permette di giocare a tutti i titoli Game Boy su cellulare: scopriamo insieme i dettagli.
Se siamo stati avidi giocatori dei titoli per console portatili del passato, in primis il buon vecchio Game Boy, l’iniziativa di Hyperkin (realtà impegnata nello sviluppo di periferiche e accessori) di sicuro piacerà a tutti coloro che vogliono provare l’ebbrezza di rigiocare le cartucce contenenti i videogame che hanno fatto la storia, direttamente sul proprio smartphone Android.
Questo nuovo concept di retrogaming è possibile grazie all’arrivo di Hyperkin Smartboy, un accessorio nato inizialmente “per scherzo”, come una sorta di pesce d’Aprile, che ha però suscitato una risposta emotiva molto forte nel pubblico, desideroso di vedere realmente all’opera una periferica simile. I fan della console Nintendo sono stati accontentati in breve tempo: Hyperkin ha portato il primo concept di Smartboy nientemeno che all’E3 2016, dove gli spettatori sono stati sorpresi da un device del tutto inaspettato.
Hyperkin Smartboy è, infatti, una custodia in plastica per smartphone, leggera, che comprende i controlli fisici tipici di Game Boy Classic e uno slot posteriore per le cartucce (il conosciutissimo Pokemon Yellow è stato utilizzato per dimostrare il funzionamento di Smartboy durante la convention). Il sistema è stato poi installato su uno smartphone Samsung a scopo dimostrativo, confermando nel corso della presentazione che lo sviluppo del concept iniziale sarà compatibile al momento esclusivamente con gli smartphone Android, anche se non è da escludersi un futuro porting su iPhone.
Al momento non è dato sapere quale firmware utilizza il dispositivo, né se siano previsti alcuni titoli, soprattutto di produzione orientale, non compatibili con le specifiche di Hyperkin Smartboy; tuttavia l’attesa verrà esaudita a Dicembre, quando il dispositivo debutterà per la gioia di tutti coloro che vogliono emulare videogiochi in bianco e nero o a colori ovunque ci si trovi, e senza arrendersi davanti a complesse procedure di installazione.