Diventa realtà Freedom 251, smartphone Android Lollipop che ha stupito le cronache di tutto il mondo per essere il dispositivo mobile più economico mai creato: ecco le ultime news dedicate ad un device disponibile a soli 4 dollari.
Il nome di Freedom 251 non ci sarà di certo sconosciuto, se siamo soliti ricercare smartphone e dispositivi mobile in generale nell’ottica del low-cost. La proposta di questo dispositivo Android Lollipop creato in India, infatti, è sicuramente economica al di là di ogni aspettativa: con soli 4 dollari, gli utenti indiani potranno avere a disposizione uno smartphone entry level flessibile nelle funzioni e dal design convincente, con un comparto hardware adatto a chi si avvicina per la prima volta al mondo Android oppure per chi vuole avere con sé un cellulare di riserva, che sappia accompagnarci nelle attività quotidiane.
Freedom 251, disponibile a partire dal 20 Giugno in India, è stato prodotto in circa 200.000 unità, un margine ideale in vista della diffusione certamente elevatissima che riscontrerà tra gli utenti ansiosi di sperimentare il tanto atteso “smartphone da 4 dollari”. Nella valuta locale, 251 rupie (circa 3,3o Euro) sarà in effetti il costo da sostenere per ottenere il dispositivo: un prezzo così basso che ha addirittura ispirato il suo nome, dimostrando di avere il potenziale per diventare, letteralmente, più “popolare” che mai.
Il design del nuovo smartphone Android Lollipop è comunque effettivamente cambiato rispetto ai primi render trapelati online: le forme si sono fatte più arrotondate e il produttore, Ringing Bells, aveva inoltre mostrato diversi screenshot in cui le schermate Home e Applicazioni ricordavano molto da vicino lo stile grafico iOS Apple. Ora, a pochi giorni dall’uscita, le icone sono visibilmente più in stile Android; tuttavia rimane ancora aperta un’importante questione: dare la possibilità a sviluppatori di terze parti di produrre app e servizi per Freedom 251, in modo da poter in futuro abbattere ulteriormente i costi connessi all’iniziativa.
L’OS disponibile, come detto, sarà Android 5.1 Lollipop, lo schermo sarà un 4 pollici con tecnologia IPS e risoluzione 960 x 540; mentre al comparto RAM abbiamo (purtroppo) 1 solo GB di memoria, ed allo storage 8 GB di spazio libero espandibile. Il chipset, un quad-core a 1,3 GHz, propone una buona stabilità per le applicazioni di tutti i giorni e un multimedia molto basilare: fatte queste premesse, il nuovo Freedom riuscirà a conquistare il pubblico indiano in virtù del solo prezzo? Potremo scoprirlo a partire da Luglio, quando questo incredibile smartphone sarà diffuso su tutto il territorio.