Il nuovo smartphone Android flagship di Big G è una promessa del mondo dell’imaging. La fotocamera Google Pixel è davvero così straordinaria? Scopriamo perché, secondo DxOMark.
E’ passato poco tempo dal lancio ufficiale di Google Pixel e Pixel XL, i due successori della gamma Nexus che sono stati da subito additati come smartphone Android eccelsi nel mondo della fotografia e dell’immagine, fino a costituire dei veri e propri rivali per il potente iPhone 7. E’ davvero così, o si tratta di semplici esagerazioni?
Secondo DxOMark, tra i più rinomati e affidabili benchmark per fotocamere smartphone, la fotocamera Google Pixel è “al top”. Con un punteggio complessivo di 89, Pixel è uno dei dispositivi maggiormente valutati che siano mai stati testati dal sito. Tra i punti di forza di Pixel, vengono fatti notare gli scatti perfettamente dettagliati e con un livello di “rumore” fotografico relativamente molto basso, a partire da una fotocamera 12.3 megapixel da cui la precisione di Google Pixel prende vita.
DxOMark pone inoltre l’accento sull’accurata qualità dell’esposizione, con un contrasto marcato al punto giusto e bilanciamento del bianco in grado di incidere sulle sorti finali dell’immagine e della sua qualità. L’autofocus della fotocamera Google Pixel è inoltre molto rapido, e si sposa con una resa grafica inaspettata anche in ambienti chiusi, dove non ci si attenderebbe una qualità simile da un ‘semplice’ smartphone.
Anche la controparte video di Pixel viene elogiata da DxOMark, che afferma come “pochi altri smartphone top riescano a raggiungere certi livelli”. Ricordiamo che i nuovi smartphone Google, infatti, riescono a registrare video 4K (30 FPS) e 1080p (fino alla bellezza di 120 FPS). Se si volesse proprio trovare un difetto in una fotocamera tanto perfetta, ci si dovrebbe concentrare sulla ripetizione dello scatto con autofocus, che può rivelarsi un po’ incerto, rimanendo tuttavia una scelta impagabile per fotografi amatoriali e di medio-alte capacità.
Una promozione a pieni voti, quindi, per la fotocamera Google Pixel: l’aggiunta della tecnologia HDR + per la combinazione di più immagini RAW per sfornare una singola JPEG con meno rumore e altissima qualità promette inoltre molto bene per i fotografi più meticolosi che non rinunciano alla versatilità di un ottimo smartphone Android.
Via: DxOMark