Dal 26 al 28 marzo, prende il via la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, che si svolgerà presso i Padiglioni di Fiere di Parma nel corso MECSPE, organizzata da Senaf. Si avrà l’opportunità di interagire con robot umanoidi in grado di giocare, ballare, assistere i disabili e gli anziani e addirittura svolgere lavori molto pericolosi per l’uomo.
Alla fiera organizzati da Università, aziende ed istituti di ricerca, ci saranno: 1229 espositori, 31 isole di lavorazione, 15 quartieri tematici, 9 solai tematici, 10 piazze d’eccellenza, 103 convegni e mini conferenze, è possibile anche visionare materiali innovativi, macchine e sistemi di lavorazioni per l’aumento della produzione. Suscita molto interesse la Piazza della Robotica & degli Umanoidi, dove si potrà interagire con Nao, umanoide presentato all’Università degli Studi di Padova, in grado di ballare, di rispondere e capire cosa gli viene detto e di rialzarsi in caso di caduta, non possiamo non incontrare Orobot, creato per assistere gli anziani, ed è in grado di riconoscere le persone, oltre all’identificazione di qualsiasi problema che si verifichi nell’ambiente domestico ed effettuare chiamate in videoconferenza.
Saranno presentati dall’Istituto di BioRobotica della scuola di Sant’Anna, due progetti di robotica indossabili, Way esoscheletro di mano, che permette il recupero della funzionalità della mano e CYBERLEGs, in grado di aiutare coloro con problemi di mobilità, come gli anziani o persone che hanno subito delle amputazioni. E grazie a questa protesi robotizzata con servomotore che permette a coloro che hanno subito un’amputazione di ritornare a camminare, di alzarsi senza grandi sforzi fisici.
“Gli ultimi dieci anni – sottolinea l’ing. Michele Rossi, Direttore tecnico Iniziative speciali – hanno segnato un periodo di cambiamenti di portata epocale: la globalizzazione dei mercati, lo sviluppo tecnologico dei processi di produzione e della robotica, il decentramento delle imprese, la crescente richiesta di prodotti personalizzati. In particolare, il settore della robotica è sempre più vicino alle reali esigenze dell’uomo e rappresenta una punta di quella cultura scientifica e tecnologica che, dalla prima rivoluzione industriale, costituisce il più potente fattore di sviluppo dell’umanità. Gli uomini e i robot hanno un grande futuro insieme e a breve cammineranno a braccetto supportandosi a vicenda in tutte le attività che ci circondano, nello spazio, sul lavoro, in casa, in attività sociali, ludiche.”
Possiamo incontrare Robovie-X, soprannominato il “robot calciatore”, 5 volte campione del mondo di calcio robotico 4G, in grado di sdraiarsi e rialzarsi da solo, mentre nella Piazza della Robotica del Basket c’è Racer, il robot comau in grado di fare canestro come i grandi giocatori di basket, molto veloce grazie ad un sistema di controllo di quinta generazione C5G ed al nuovo software eMotioncapace.
Nel nostro tour alla fiera non può mancare l’incontro con Dassoult e CSP, che spiegheranno come si entra in una realtà tridimensionale nella Virtual Room, dove le illustrazioni in 3D possono trasformare i prototipi digitali in immagini realistiche e constatare come la realtà virtuale integrata alla tecnologia di prototipazione rapida, come la stampa in 3D permette di arrivare alla produzione fisica del prototipo eliminando eventuali errori verificatisi in fase di progettazione, non visibili tradizionalmente.
Per gli accrediti o dettagli: MECSPE