Uno degli incubi di chi usa un dispositivo informatico è non aver fatto un backup. Sono molte le cause perdita dati e spesso disastrose.
Sono almento cinque le cause perdita dati secondo Toshiba. Oggi 31 marzo, il WORLD BACKUP DAY, ha deciso di diffondere un’infografica mediante la quale vengono spiegate in modo immediato e semplice tutti gli eventi disastrosi che possono complicarci notevolmente la vita.
Le più comuni cause perdita dati sono: un danno fisico al dispositivo, un’infezione informatica, il furto, la batteria scarica e la cancellazione involontaria dei dati. Molto spesso quando si sta al computer si fanno anche altre cose che possono mettere a rischio l’integrità del dispositivo provocando i cosiddetti danni accidentali. UN’altra causa è la presenza di un virus informatico nel computer che porta alla cancellazione dei dati presenti nella macchina. Ma tra le cause più comuni la cancellazione involontaria dei dati e lo spegnimento del computer a causa della batteria sono quelle che più facilmente si potrebbero evitare ma che molto spesso avvengono. Il furto o la perdita dello smartphone o del computer portatile sono due rischi tra i più irreversibili in assoluto. Tutti questi problemi possono essere ovviati ricordandosi di fare periodicamente il backup.
Tutte le cause perdita dati potrebbero essere, almeno in parte, evitate dall’attenzione dell’utente ma per non perdere i propri dati è opportuno effettuare backup.