Indice
Il Podcast, per molti questo sconosciuto, scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e a cosa serve.
Grazie all’evoluzione della musica in formato mp4 sono nati i Podcast, un nome di cui sicuramente avete già sentito online e di cui tutti parlano ma di cosa si tratta? Un servizio che consente di distribuire qualsiasi contenuto multimediale grazie a Internet.
Ogni singolo contenuto Podcast può essere consultato dal sito del servizio ricercato o salvato sul computer per la riproduzione ( anche senza connessione internet).
Potete pensare come ad un abbonamento o alle pubblicazioni periodiche dei giornali, voi registrandovi riceverete le pubblicazioni di un canale e potrete ascoltare ogni contenuto multimediale senza problemi.
Ascoltare musica e guardare video con Podcast
Il Podcast è diventato uno strumento tecnologico molto utilizzato che facilita a tutti il modo di ascoltare, non solo musica, ma per accedere a qualsiasi tipologia di contenuto su diverse applicazioni. Grazie ad esso gli utenti hanno la possibilità di scaricare una trasmissione Radio o video di ogni contenuto digitale tramesso in rete, utilizzando un codice reso disponibile dal proprietario.
Non serve avere un determinato sistema operativo o un browser per accedere ai contenuti, potete scegliere se accedere ai contenuti del Podcasta da pc, smartphone, iPod o lettore mp3. La maggior parte delle radio e dei canali televisivi si sono aggiornate al podcasting.
L’unica richiesta è quella di installare un client che permette di abbonarsi gratuitamente a tutti i siti che forniscono podcast online. Ogni utente alla fine può creare un elenco personale di fornitori in base ai propri gusti, valutando si ai siti generici che le directory di Podcast disseminate in rete.
Ogni volta che ci sarà un contenuto nuovo disponibile, il cliente avvisa dei nuovi contenuti aggiunti su i siti per andare a visitarli. Sarà lo stesso Client a scaricare i contenuti per il cliente, collegandosi al sito di riferimento tramite Feed RSS.
Il vantaggio del Podcast
Esiste un vantaggio nell’utilizzare Podcasting? Si, avere la capacità di scaricare file in maniera automatica e in contemporanea con diverse fonti disponibili in rete. Il vostro compito sarà solo quello di collegarvi a internet per utilizzare tutti i podcast, anche offline, senza dover impazzire ogni volta alla ricerca di nuovi contenuti.
Ogni volta potrete selezionare i contenuti che vi interessano maggiormente tra i titoli proposti, una bella idea che ha preso piede da diverso tempo e che non delude i clienti alla ricerca di un servizio veloce e professionale per gestire podcast in pochissimo tempo. Chiaro da oggi il concetto collegato al Podcast?