Cosa sono i canali di Telegram?

In un mondo che tende sempre più ad offrire news, offerte e informazioni di ogni sorta sul palmo della propria mano, un ruolo determinante lo svolgono i canali di Telegram. Questi, che ricordano sostanzialmente i broadcast di Whatsapp o le newsletter dei siti web ma in una versione molto più comoda, sono un gruppo al quale si accede per ricevere e leggere post dagli “amministratori”.

Ma procedendo con ordine: esistono due tipi di canali, quelli pubblici e quelli privati. I primi li potete trovare anche con una semplice ricerca in Telegram e unirvi liberamente, per gli altri invece è necessario un link di invito. Da questo momento in poi sarete dei membri, che non possono creare contenuti, questo arduo compito tocca agli amministratori e al creatore.

Qual è il potenziale dei canali di Telegram?

A mio parere il potenziale c’è ed è anche grande, ormai esistono canali quasi su ogni argomento (meteo, offerte, news, film) e consultarli è assai comodo perché i pochi messaggi giornalieri inviati vi verranno notificati con una notifica push, in modo da non perderne neanche una.

Come creare i canali di Telegram?

La procedura è molto semplice:

Android: nella lista chat è sufficiente premere sulla matita in basso a destra e dopo su “Nuovo canale”

iOS: nella lista chat premi in alto a destra come per creare un nuovo messaggio, poi su “Nuovo canale”

WindowsPhone: premi “+” che trovi in basso e subito dopo “Nuovo canale”

Se volessi creare un tuo proprio canale sappi che gestirlo non è affatto complicato. In quanto creatore del canale hai la possibilità di invitare i primi 200 membri direttamente dalla tua lista contatti, a quel punto se volessi farlo crescere ancora puoi condividere il link del tuo canale, personalizzato.

Noi di Blogiko.com abbiamo creato un nostro canale personale, puoi unirti semplicemente cliccando su questo link, così da ricevere notifiche per tutti i nuovi articoli condivisi.

Un altro interessante tra i canali di Telegram è un nuovo arrivato che vi terrà aggiornati, fornendo gli appositi link, su prodotti scontatissimi in vari siti e-commerce in modo da venire a conoscenza di ogni offerta imperdibile, per di più fra i primi 100 membri a iscriversi (ancora non raggiunti) verrà sorteggiato un fortunato vincitore di un buono Amazon da € 10. Iscrivetevi cliccando qui.

Impostazioni privacy