BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition è il primo tablet a supportare pienamente il sistema operativo della Canonical grazie alle ottime caratteristiche tecniche.
L’azienda informatica spagnola BQ ha deciso di presentare il BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition al MWC 2016, un tablet con sistema operativo Ubuntu, offrendo un prodotto assolutamente innovativo con dei componenti di pregio e, unico nel mercato, la completa compatibilità con Ubuntu. Questa è un’ottima notizia per coloro che amano il sistema operativo di Canonical.
BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition è dotato di uno schermo Full HD da 10.1 pollici in grado di offrire una risoluzione da 1080p. L’ Aquaris M10 Ubuntu Edition è dotato di un processore quad-core Mediatek MT8163A di frequenza fino a 1.5 GHz ed un chip grafico Mali T-720 MP2 in accoppiata da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria di archiviazione espandibile tramite slot per microSD. Altre interessanti specifiche comprendono una fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus e dual Flash ed una anteriore da 5 MP, gli speaker frontali, la connessione WiFI, una porta miniHDMI ed una capiente batteria da 7,280 mAh. Le dimensioni del tablet sono di 246 x 171 ed uno spessore di soli 8.2 millimetri con un peso di soli 470 grammi. Una funzionalità molto interessante è Side Stage che offre la possibilità di collegare il tablet allo schermo del computer usando la porta HDMI.
Purtroppo il prezzo del BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition non è stato annunciato ma è possibile “Registrare il proprio interesse” sul sito di Ubuntu per essere informato sul prezzo e la disponibilità.
Che ve ne pare? Comprereste un tablet Ubuntu?