Indice
Molte aziende stanno portando avanti progetti che finalizzati alla creazione di auto autonome comprese Uber e Volvo: scopriamo tutto
Le auto autonome sono la nuova frontiera del settore automobilistico con veicoli in grado di viaggiare senza che il guidatore muova un singolo muscolo. La collaborazione tra Uber e Volvo non è casuale visto che l’azienda statunitense è molto interessata alla creazione di taxi senza autista.
Volvo XC90 sarà rilasciata a breve e prevede una modalità di guida quasi autonoma. Questa automobile è in grado di muoversi in modo indipendente fino alla velocità di crociera di 130 km/h. Bisogna però tenere presente che sarà necessario il tocco del volante da parte del guidatore per ricordare al veicolo che c’è qualcuno al suo interno. Uber, dal canto suo, ha sempre pensato che le auto autonome possano far risparmiare in maniera considerevole coloro che usano i taxi togliendo dall’equazione il costo del guidatore. Le prime automobili con guida autonoma saranno pronte per il test entro quest’estate durante il quale saranno presenti nella XC90, oltre agli utenti, una persona incaricata di toccare il volante ed un’altra con il compito di raccogliere i dati.
Ma le auto autonome Uber potrebbero essere solo il primo passo visto che la casa sta acquistando un’azienda che si occupa della produzione di camion con guida autonoma.