Windows 10 arriverà questa estate e sarà gratuito per tutti, le conferme arrivano direttamente da casa Microsoft.
Martedì Terry Myerson, responsabile della divisione Windows di Microsoft ha confermato la data di rilascio:
“Continuiamo a fare progressi enormi sullo sviluppo e vi informiamo che Windows 10 sarà disponibile quest’estate in 190 paesi e 110 lingue diverse. Nel primo anno l’aggiornamento sarà gratuito per gli utenti delle versioni precedenti di Windows, come già annunciato in precedenza”.
Quindi interessantissime novità sul sistema operativo “universale”, perchè come noto il prossimo S.O. di Redmond potrà essere installato su console, pc, smartphone, tablet e segnerà una rottura col passato, appunto è stato chiamato Windows 10 per marcare ancor di più la discontinuità con il passato (e non 9 n.d.r.).
Come detto sarà gratuito, ma lo sarà per tutti? Pare proprio di si, infatti potranno scaricare una copia gratuita del sistema non solo coloro che che hanno precedentemente installato una copia con licenza di Windows 7 e Windows 8, ma anche chi aveva una versione pirata; quest’ultima ipotesi però vale solo in Cina.
Ma non finisce qui, i signori di Microsoft hanno siglato una importante partnership con Xiaomi per portare Windows 10 sui dispositivi cinesi, una vera e propria rom alternativa ad Android; una sorta di Windows Phone da installare sui futuri smartphone. La possibilità di testare il nuovo sistema, inizialmente sarà disponibile solo per alcuni utenti “scelti”, via via si valuterà se e come distribuirlo su larga scala.
Al momento non sono noti ulteriori dettagli, da quanto emerge però sembrerebbe che dalle parti di Redmond stiano pensando di portare Windows 10 anche su altri terminali Android. Staremo a vedere.