Cambiamento importante in vista per Samsung My Knox, fino ad oggi sistema di criptazione dei file utilizzato negli ultimi dispositivi della gamma Galaxy: arriva Secure Folder
Samsung My Knox si avvicina alla sua “fine”: è questa una delle ultime decisioni della casa coreana in merito alla sicurezza dei suoi dispositivi, soprattutto gli smartphone ed i tablet della gamma Galaxy di ultima generazione. Si passa quindi a Secure Folder, una funzione lanciata su Galaxy Note 7, che ricorderemo per essere stato un phablet alquanto sfortunato per via dei suoi incidenti a livello di batteria.
Secure Folder sostituirà Samsung My Knox e coprirà il supporto Android Nougat per la protezione di dati personali e file di contenuto sensibile. Dopo circa tre anni di onorato servizio, quindi, My Knox lascia spazio ad altro, nella fattispecie un software capace di partizionare i dispositivi Galaxy rendendola accessibile solo dietro digitazione di particolari credenziali, diminuendo il rischio di attacchi remoti.
Aumentando la resistenza agli exploit di hacker e affini rispetto a Samsung My Knox, Secure Folder permetterà una veloce quanto efficiente migrazione dei dati che già abbiamo memorizzato sul dispositivo al nuovo sistema, che sarà scaricabile non da Google Play Store, bensì da Galaxy Apps Store, il punto di riferimento originale di Samsung per app e simili contenuti.
Dovremo a questo punto semplicemente lanciare un backup ripristinando il contenuto su Secure Folder, seguendo i veloci menu di esportazione e importazione che troveremo in entrambe le applicazioni. Diversi utenti hanno già ricevuto una mail da Samsung con alcuni utili suggerimenti in merito alla migrazione dei dati, tuttavia la procedura è estremamente semplice e non dovrebbe causare agli utenti Galaxy alcun problema.