Un autunno senza pace per gli smartphone top di gamma: dopo Samsung Galaxy Note 7, è il turno di iPhone 7, protagonista di un incidente molto simile a quanto capitato al noto phablet della casa coreana.
E’ decisamente un “momento no” per molti smartphone che, dopo essere stati desiderati per mesi dagli utenti di tutto il mondo, sono finalmente arrivati nelle mani dei proprietari, a volte non senza inconvenienti.
Dopo il caso di Galaxy Note 7, che ha costretto Samsung a ritirare i phablet come misura preventiva, causando una perdita stimata in 3,1 miliardi di dollari per spese di immagine e di prodotto, è purtroppo arrivato il momento di iPhone 7, incappato in un incidente molto simile a quello di Note 7. Alcune immagini affiorate sul web nelle ultime ore dimostrerebbero il caso di uno smartphone Apple che ha preso fuoco all’interno dell’abitacolo di un’auto di un surfista, Mat Jones, che ha raccontato la sua versione alle telecamere.
Il surfista era uscito recandosi in spiaggia per passare qualche ora in compagnia della tavola da surf, lasciando iPhone 7 nell’auto. Dopo un paio d’ore di allenamento, Jones sarebbe tornato al mezzo testimoniando a una scena che ovviamente l’ha lasciato di stucco: fumo nero dai finestrini e tappezzeria interna bruciata, assieme ai vestiti di ricambio. Lo smartphone Apple è a tutti gli effetti esploso, nonostante fosse un acquisto recente (appena una settimana di vita), e secondo le dichiarazioni del surfista utilizzato regolarmente con accessori originali.
Apple è stata informata della disavventura di Jones, ed in queste ultime ore ha indagato personalmente contattando il giovane per ulteriori riscontri sul suo iPhone 7. Le ipotesi più probabili fanno leva sul surriscaldamento (il mezzo sembra essere stato lasciato sotto il sole), oppure sulla luce diretta che ha colpito lo smartphone per più tempo, teoria che però Jones smentisce, in quanto il dispositivo era coperto dai vestiti.
Non è comunque la prima volta che capitano sventure simili ai fan della Mela: anche la precedente generazione di smartphone ha dato occasionalmente qualche problema (iPhone 6 Plus che prendono fuoco durante la ricarica), ed anche per iPhone 7 non è un caso isolato, come viene fatto notare da diversi acquirenti stranieri che sul popolare network di Reddit hanno postato le fotografie dei loro smartphone esplosi o liquefatti: come reagirà Apple a una svista simile?
Via: PhoneArena