Indice
- 1
- 2 Negli ultimi anni si fa un utilizzo elevato degli hashtag ma sono molte le persone che non sanno ancora di cosa si tratta. Un utilizzo costante e a volte eccessivo su i social network, ma di cosa stiamo parlando? La maggior parte delle persone che la utilizza hashtag non sa nemmeno di cosa si tratta e come utilizzarlo. Il concetto primario di questa moda è nato con l’obiettivo di poter creare delle etichette specifiche che riguardano un determinato argomento. Scopriamo però in dettaglio cos’è un hashtag.
- 3 Dove nasce il termine hashtag
- 4 La creazione di un hashtag crea nuovi argomenti
Dove nasce il termine hashtag
La nascita di questo termine è collegata all’unione di due parole hash che significa cancelletto e Tag che in italiano è la traduzione di etichetta. Chi lavora e si diverte nel web ha scoperto che i tag permettono di creare categorie specifiche per ogni genere di contenuto presente online. In sostanza ogni parola preceduta da # permette di collegare il proprio pensiero agli hashtag più famosi.
Esattamente la gente si chiede a cosa serve l’utilizzo di questo termine. La prima presentazione al pubblico è avvenuta tramite Twitter, dove # permetteva di creare argomenti chiave e nel corso degli ultimi anni, lo stesso simbolo è arrivato anche su Facebook, Google Plus e Instagram per migliorare la ricerca degli utenti.
La creazione di un hashtag crea nuovi argomenti
Ogni volta che inserite # prima di una parola, date vita ad un argomento che gli utenti potranno trovare senza problemi. Per esempio #smartphone Android è il modo migliore per offrire agli utenti la possibilità di trovare un argomento senza particolari problemi. Grazie alla creazione di questa specifica etichetta, tutti gli utenti interessati al questo tema, troveranno i vostri commenti grazie all’hashtag.
Quindi è chiaro comprendere che l’utilizzo di questo termine deve essere moderato e mirato a mettere ordine all’interno dei social network, dove ogni giorno circolano tantissime informazioni.
Farsi trovare
I personaggi famosi, politici e i blogger di successo utilizzano il simbolo #, per farsi trovare spesso e creare un’etichetta che permette al pubblico di seguirli e rimanere aggiornati su tutte le notizie pubblicate. Siete pronti a utilizzare hashtag in maniera corretta e non a casaccio come fanno molti utenti? Per trovare le informazioni con questo nuovo metodo di archiviazione, basterà inserire il nome dell’argomento sulla ricerca dei social, ovviamente anticipato dal simbolo #.
La stessa funzione viene apprezzata per seguire eventi e avvenimenti importanti della giornata e ricevere news in tempo reale. Oggi avete capito che non si tratta solo di una moda ma di un servizio molto utile. Ora speriamo che sappiate cos’è un hashtag 🙂