Indice
Dopo la loro presentazione ufficiale avvenuta pochi giorni fa nel keynote Google, sono disponibili ora in rete i primi hands on Google Pixel e Pixel XL che ci mostrano in dettaglio i nuovi dispositivi messi sul mercato dal colosso con sede a Mountain View.
I due nuovi smartphone Pixel e Pixel XL sono i primi che sono stati realizzati completamente da google sotto l’aspetto sia hardware che software, a poche ore di distanza dalla loro presentazione ufficiale possiamo vedere le prime immagini degli hands on Google Pixel e Pixel XL, che ci mostrano il nuovo impatto visivo eccellente grazie all’utilizzo di un design industriale che eredita chiaramente alcune delle sue sensibilità dal lavoro di Google con il Pixel Chromebook, e ricordando a tratti il percorso fatto con i device della serie Nexus.
I display di pixel (1080p) e del Pixel XL (Quad HD) sembrano entrambi grandi, con neri profondi grazie all’utilizzo di schermi AMOLED, e godono dei benefici del nuovo pixel Launcher, che rende i pulsanti di navigazione del software presenti in Android più piccolo, con icone rotonde occupando meno spazio nella schermata del dispositivo. La parte posteriore mostra le scelte di design Google con l’utilizzo di un piatto ampio e lucido che occupa la parte più alta, troviamo poi poco più in basso il sensore di impronte digitali, mentre la fotocamera si trova in alto a sinistra, dove occupa uno spazio più piccolo di quello che si vede su altri smartphone che non include nessuna sporgenza dal case del device.
L’ hands on di Google Pixel e Pixel XL mostra come l’interfaccia utente ha subito una spinta di velocità e fluidità mai riscontrata sui precedenti modelli, grazie anche alla progettazione hardware che per la prima volta è stata eseguita direttamente da Google. Allo stesso modo anche le funzionalità a livello di sistema di Google Assistant sono veloci e reattive, e ci si trova di fronte a qualcosa di nuovo e maggiormente integrato che mostra un passo avanti in quella che potrebbe essere un futuro cambio generazionale della UX.
I due device sono un punto di partenza interessante nell’esperienza di Google nella progettazione a livello hardware degli smartphone, i dispositivi saranno disponibili alla vendita a partire dal prossimo 20 ottobre.