Avete installato l’ultima versione del sistema operativo Apple mobile ma non vi piace? Niente Paura si può ancora tornare indietro, scopriamo come disinstallare iOS 10 e tornare a iOS 9.3.5.
iOS 10 è uscito finalmente al pubblico, disponibile dall’iphone 5 in poi, e proprio alcuni degli utenti dei dispositivi meno recenti si lamentano della reattività del sistema. Per quest’ultimi esiste una procedura che permette di fare il downgrade, ovvero tornare ad iOS 9, per riacquisire la velocità persa con il nuovo aggiornamento. Molto probabilmente Apple chiuderà le firme (ovvero annullerà la possibilità di ripristinare un iDevice con questa versione del firmware) di iOS 9 e quindi questa guida non sarà più valida, vi consigliamo quindi di affrettarvi.
Tutto quella che vi servira sarà un pc con itunes (non importa se windows o mac), il vostro telefono/ipad/ipod e un file ipsw scaricabile dal sito www.ipsw.me
Da computer vi collegate, selezionate il vostro dispositivo e poi la versione (in questo caso iOS 9.3.5, l’unica con il tick verde ovvero ancora firmata).
Scaricate il file (circa 2gb), e connettete l’idevice con iOS 10.
In automatico vi si aprirà iTunes, voi dirigetevi sulla voce del nuovo dispositivo riconosciuto. Adesso tenendo premuto il tasto shift per windows e alt per mac, cliccate su ripristina iPhone. Scegliete il vostro file ipsw, generalmente si trova nella sezione download, e partirà il downgrade di iOS 10. Al termine dell’estrazione del software partirà l’installazione e giungerete alla pagina di configurazione di iOS 9.
Come vedete siete ancora in tempo per tornare al “passato”, rimuovere iOS 10 è ancora possibile, ma come detto lo sarà ancora per poco, se state pensando il da farsi é meglio farlo in fretta.
Diteci se avete avuto dubbi o problemi!