La realtà virtuale, frontiera di sviluppo per nuove app e servizi più connessi con il mondo di tutti i giorni, approda anche in casa Xiaomi, che rivela il nuovo visore per realtà virtuale Xiaomi Mi VR Play: ecco le prime news.
Xiaomi, dimostrando la sua consueta capacità di operare su tantissimi fronti del mondo della tecnologia, offrendoci di tutto, dagli smartphone, ai phablet per arrivare alle action cam e agli smartwatch, è finalmente approdata al mondo della realtà virtuale, un campo che assieme alla realtà aumentata tantissimi produttori di app e hardware si stanno giocando con investimenti spesso piuttosto elevati.
Il frutto della nuova ricerca della casa cinese nel mondo della VR prende il nome di Xiaomi Mi VR Play, e come suggerito dal nome si tratta di un nuovo visore per realtà virtuale attualmente in fase di test, ma del tutto ufficiale e capace di trasformare smartphone di dimensioni comprese tra i 4,7 e i 5,7 pollici in veri e propri piccoli teatri 3D a “portata d’occhio”, senza trascurare il valore della realizzazione di un design di qualità e finalmente adatto a lunghe ore di utilizzo, evitando di appesantire o stancare l’utente.
Xiaomi Mi VR Play è dotato di un telaio in Lycra, materiale stabile, durevole e meno soggetto all’obsolescenza dei simpatici cartonati di Google, tra cui Google Cardboard, prontamente imitato da tante altre società. Il dispositivo che verrà ospitato dal visore sarà contenuto in un’apertura frontale supportata da una chiusura a cerniera che permette di posizionare al primo tocco lo smartphone, anche di dimensioni piuttosto generose e tendenti al formato phablet.
Lo smartphone, da quanto si nota nei primi prototipi, viene fissato stabilmente grazie alla presenza di bande in gomma laterali, e la visione nitida è garantita da una coppia di lenti asferiche calibrate per enfatizzare la dinamica delle immagini. Le dimensioni del device sono 201 x 107 x 91 mm per un peso totale dibcirca. Le prime decorazioni di VR Play sono inoltre molto apprezzabili per il fiume di colori e stili che Xiaomi sembra proporre, senza rinunciare al tradizionale e sempre amato colore nero.
Attendiamo quindi rivelazioni ufficiali da parte di Xiaomi in merito alla data di uscita del device, sapendo che sarà nostro per poco meno di 10 dollari, una somma equa per quello che sembra essere un VR headset di capacità promettenti.
Via: GizmoChina