Nintendo inizia ad interessarsi seriamente al mondo dei videogiochi mobile, nonostante una resistenza durata diversi anni: dopo i successi Miitomo e Pokemon Go, arriverà un nuovo controller per smartphone?
Nintendo è in procinto di cambiare le regole del videogaming mobile entrando a far parte di un mondo dal quale si era, fino a pochi anni fa, volontariamente esclusa: il settore mobile. Dopo l’arrivo dell’app Miitomo, che sta ancora ridefinendo il concetto di social network tra i gamer, e la recentissima “hit” Pokemon Go, la casa giapponese avrebbe in mente la produzione di un nuovo controller per smartphone, che faciliterà l’interazione con i futuri giochi mobile in arrivo.
La conferma arriva direttamente dalle parole di Shinya Takahashi, della divisione sviluppo e software planning di Nintendo: “Ci sarà in futuro la possibilità concreta di un nuovo controller per smartphone creato completamente da noi”, il che lascia supporre che si tratterà di un brevetto proprio e realizzato senza il supporto di terze parti.
D’altronde, un dispositivo simile potrebbe aiutare non poco i giocatori che vogliono alternare i classici puzzle, i RPG e le app di messaggistica dedicate agli universi dei nostri giochi preferiti, ai titoli di guida, sportivi o semplicemente agli action/shooter, per i quali viene spesso preferita una console vera e propria. La nuova periferica aiuterebbe il gaming mobile ad orientarsi creativamente verso nuovi approcci di gameplay, così come è successo grazie all’arrivo di Nintendo 3DS sulla scena.
Il nuovo joypad Nintendo per smartphone e tablet potrebbe inoltre costituire un rivale non indifferente per gli attuali sistemi di intrattenimento casalingo che si appoggiano ad Android TV o piattaforme analoghe per offrire un’esperienza di visione e gioco più onnicomprensiva: tablet, tv e PC potrebbero essere facilmente trasformati in una “nuova” console grazie al nuovo controller Nintendo.
Il segreto alla base dei giochi mobile del futuro sarà questo? Mentre è ancora in via di sviluppo Nintendo NX, la prossima console next gen della casa di Kyoto, i giocatori di tutto il mondo stanno riconsiderando Nintendo come una forte presenza nel mondo dell’intrattenimento grazie alla sua improvvisa, e ben accolta, apertura al mobile.
Via: The Verge