Xiaomi presenta la nuova bicicletta elettrica intelligente Mi QiCycle, ampliando il proprio raggio d’azione dagli smartphone Android ai mezzi smart: dotata di companion app, è senza dubbio una “compagna di viaggio” che piacerà a molti di noi.
Xiaomi Mi QiCycle è un nome destinato a rimanere impresso nella storia del brand cinese, essendo uno degli esperimenti relativi al mondo delle bici elettriche smart che si prospetta di maggior successo. Nonostante continui ad eccellere nel mondo degli smartphone, dei wearables e nell’elettronica di consumo in generale, Xiaomi non si arresta mai e opta per un passaggio, che si spera essere tutt’altro che temporaneo, al mondo dei veicoli intelligenti.
La nuova Mi QiCycle è una bicicletta dal design leggero e sobrio, destinata ad essere utilizzata soprattutto in contesti in cui l’agilità nei movimenti e la rapidità nel cambiare direzione sono fondamentali, perciò in ambientazioni prevalentemente urban. Essendo un mezzo destinato ai tecnofili, o comunque a utenti a cui interessa ricevere informazioni in tempo reale sullo stato di salute del territorio e del traffico circostante, Xiaomi Mi QiCycle è in grado di interfacciarsi con una companion app per smartphone, capace di offrire informazioni utili sulle direzioni preferenziali da prendere.
La nuova bici smart Xiaomi non è un veicolo sprovvisto di propulsione autonoma, come si può immaginare: il mezzo include una batteria da 250W / 36v capace di compiere assieme al ciclista ben 45 Km per carica. L’accumulatore utilizzato è un Panasonic 18650 Li-ion, in dotazione anche presso alcune vetture elettriche Tesla, perciò una scelta di indubbia qualità.
Il peso di Xiaomi Mi QiCycle si attesta sui 14 Kg e mezzo, e per coloro che volessero abbandonare la pedalata assistita per dare fondo alle proprie energie, la bici integra anche un cambio Shimano 3 velocità, considerando che potremo scoprire durante il tragitto le calorie consumate e le statistiche sui tempi e le distanze di percorrenza.
Un vero e proprio gioiello del mondo “veicoli elettrici smart”, quindi, che sta ispirando Xiaomi a raggiungere altre soluzioni tecnologiche creative: il tutto a 2,999 Yuan (circa 400 Euro), in attesa degli aggiornamenti europei per l’interessante mezzo cinese.