Indice
Iniziano a rivelarsi alcuni dei progetti Samsung in merito a Samsung Galaxy S8, successore dell’attuale top di gamma Android Galaxy S7: uno schermo 4K è tra le novità che dovremo aspettarci?
Uno schermo 4K su Samsung Galaxy S8? Sapendo che ultimamente la casa coreana ha compiuto grandi passi in avanti in termini di display flessibili (alcuni dei quali presentati anche alla recente Display Week 2016), e continuando a portare l’ultra HD sulle sue smart TV con grande disinvoltura, è probabile che al centro del prossimo importante update hardware del nuovo flagship Android previsto per Febbraio 2017 ci sia effettivamente questa novità.
L’arrivo di possibili display 4K su Samsung Galaxy S8 è una speculazione molto realistica che nasce dall’aumento della produzione di schermi next-gen, valore che conoscerà un’impennata vera e propria nei prossimi mesi. Quindi, è legittimo pensare che il prossimo Galaxy S8 possa essere un AMOLED 5,5 pollici, dotato di una risoluzione 3840 x 2160 ed inoltre un valore PPI (densità a livello pixel) di 806, estremamente elevato secondo gli standard attuali
Al momento si ritiene che proprio il display qualità 4K a 5.5 mostrato alla Display Week del mese passato sia la scelta più opportuna per Galaxy S8: Samsung sarà impegnata nella creazione di display flessibili così come di quelli ad altissima risoluzione, con risultati che si faranno evidentemente notare, dal momento che la casa coreana prevede un deciso incremento di risoluzione video ogni 2 generazioni circa della rinomata serie S.
L’aumento della risoluzione al 4K potrebbe inoltre significare l’ovvio incremento della compatibilità di Samsung Galaxy S8 con i principali visori per realtà virtuale, dal momento che le specifiche tecniche in questione, sebbene siano trascurabili per un “normale” utilizzo quotidiano in cui può essere sufficiente un Full HD, potrebbero fare la differenza proprio nel mondo della VR, in abbinamento con un buon headset (tra cui Gear VR).
Il futuro di Galaxy S8 è ovviamente ancora tutto da scrivere, e senz’altro anche dal punto di vista del display potremo assistere nei prossimi mesi a conferme, smentite e altri rumor, fino all’attesa data di uscita prevista per il primo trimestre 2017.