E-learning 2.0: la rivoluzione della formazione digitale

E-learning ovvero la nuova frontiera della formazione, entriamo nel dettaglio e scopriamo di che si tratta.

E-learning, cos’è?
Da oltre un decennio, il termine e-learning descrive una serie di tecnologie informatiche adottate da scuole e aziende, per l’istruzione degli studenti e la formazione del personale. In particolare, nei corsi di e-learning vengono adottate tali tecnologie per comunicare attraverso la rete, come il caso delle università a distanza, che stanno ricevendo un ampio consenso da parte dell’opinione pubblica.

Qual è l’andamento del mercato e-learning
Negli ultimi tempi l’interesse verso l’apprendimento elettronico è cresciuto a dismisura, dando vita ad un mercato attivo con grandi possibilità di sviluppo. Ad oggi, innumerevoli studi e sondaggi dimostrano come l’industria dell’e-learning non mostri alcun segno di rallentamento, vantando un tasso di crescita nei paesi europei superiore al 30%, che supera addirittura il 40% nei paesi che fino a poco fa erano considerati “poco digitalizzati”. Tali crescite si riflettono a pieno nel fatturato stimato delle aziende, a livello mondiale, che si aggira intorno ai 9 miliardi in Europa e ben 25 miliardi solo nel Nord America.
Il mercato è molto ampio e spazia dalle applicazioni che offrono un supporto didattico agli studenti scolastici, fino alle piattaforme online, che offrono una formazione mirata in qualsiasi campo.
In Italia, in modo particolare, l’evoluzione dell’e-learning si deve alla nascita delle cosiddette università telematiche, che hanno stravolto i canoni tradizionali della formazione e dell’apprendimento, fornendo servizi altamente flessibili, rendendo lo studio più dinamico e divertente. Per citarne una, l’università a distanza Unicusano, che tra le altre cose propone i suoi corsi di laurea anche a Roma in modalità tradizionaleha compiuto già 10 anni di vita, offrendo ai propri iscritti corsi di lauree suddivisi in aree didattiche che spaziano da ingegneria a economia fino a scienze politiche e a psicologia, vedendo i suoi iscritti moltiplicare con il passare degli anni, arrivando fino a undicimila.

Cosa ci aspetta per il mondo dell’e-learning in futuro?
Non c’è alcuna garanzia per ciò che riserva il futuro. Tuttavia, dando uno sguardo ravvicinato alle nuove tendenze tecnologiche, si può stimare l’andamento del settore dell’e-learning per il prossimo futuro. Gamification, automazione e reattività rappresentano solo la minima parte dei temi che verranno affrontati nei prossimi mesi.
Rimanere aggiornati sui migliori trends, riguardanti il settore dell’e-learning, non solo serve a migliorare la propria strategia di formazione, ma risulta anche un occasione, in termini di business, per le aziende pubbliche e private. Rispondendo alla domanda, quindi, quali sono i temi più caldi a cui assisteremo nei prossimi mesi?

1. Gamification
Questo trend ha assunto una particolare scia positiva negli ultimi anni, tanto che sempre più aziende lo introducono nelle loro strategie di business, mentre si stima che sarà adottato dalle istituzioni scolastiche a partire dal prossimo anno.
Gamification è una teoria di apprendimento che si basa sugli aspetti tipici del gioco che, tramite il raggiungimento di vari obiettivi, offre allo studente un ambiente ricco di interazioni, capace di motivarlo e al tempo stesso di impartirgli la formazione necessaria.

2. Mobile Learning
Con il costante aumento di smartphone e tablet, anche i contenuti a scopo didattico e formativo sono diventati sempre più accessibili. Il mobile learning offre innumerevoli vantaggi, fra i quali la possibilità di far parte di una grande community e la personalizzazione del proprio percorso didattico.

3. Social media learning
L’utilizzo dei social media per la condivisione di conoscenze e di esperienze risulta essere sempre più frequente. I social network, infatti, svolgono un ruolo importante anche nel settore dell’e-learning, rappresentando il punto di incontro per qualsiasi attività formativa.

 

Impostazioni privacy