In arrivo tante indiscrezioni sull’atteso iOS 10, a pochi giorni dalla partenza ufficiale dell’evento Apple per eccellenza, WWDC 16: quali upgrade saranno mostrati per il sistema operativo della casa di Cupertino?
Continuano come non mai le speculazioni su iOS 10, il nuovo major update dell’OS mobile firmato Apple per gli iDevice di nuova generazione. A pochissimi giorni dall’apertura della Worldwide Developrs Conference (o WWDC 2016), la nostra attenzione si rivolge principalmente ai chiacchierati “Dark Mode” e “Split Screen”, due modalità di visualizzazione che dovrebbero facilitare l’utente nella lettura dello schermo in determinate condizioni di luce così come in multitasking.
Iniziamo ad esplorare quindi iOS 10 nuove funzioni partendo dalla prima: Dark Mode. Come il nome stesso suggerisce, si tratta di un’attivazione a livello di sistema di un tema dalle tinte piuttosto scure, che automaticamente farà la sua comparsa sul dispositivo dell’utente in certi orari, estendendosi praticamente a tutta l’interfaccia iOS applicandosi anche sulle impostazioni e app di sistema.
Il background più scuro, come si intuisce, è in grado di favorire la visualizzazione del contenuto delle applicazioni soprattutto dopo il tramonto, quando la visibilità degli oggetti su schermo cambia radicalmente. Al momento si suppone che il Dark Mode sia pronto in via esclusiva per le app built-in, lasciando ad un’eventuale API la possibilità di applicare il tema più scuro anche alle app di terze parti.
Il secondo feature che dovrebbe essere annunciato alla WWDC 2016 per iOS 10 nuove funzioni è l’attesissimo split-screen, che aiuterà gli utenti a gestire al meglio il multitasking, suddividendo le attività in corso in schermate multiple. Tutto ciò sembra ricordare un passato sondaggio condotto sugli utenti iPad, che per la maggior parte avevano dimostrato di preferire la visualizzazione Landscape rispetto a quella tradizionale, aprendo le porte ad un migliore render delle app in multitasking, in modalità navigazione notturna.
Che Apple voglia trasformare i prossimi iPhone in piccoli iPad grazie all’arrivo di iOS 10? Potremo averne conferma a partire dal 13 Giugno, quando la WWDC aprirà i battenti offrendo le attese versioni beta degli OS presentati, tra cui non ancherà OS X 10.12, ai developer.