Come scegliere quale smartphone comprare

Vediamo come scegliere quale smartphone comprare

Il tuo vecchio smartphone ultimamente ti sta creando diversi grattacapi e hai intenzione di cambiarlo e sei alla ricerca di qualche consiglio utile su quale smartphone acquistare? Beh, sicuramente scegliere un dispositivo ai tempi d’oggi non è assolutamente facile. Ormai sul mercato ci sono una marea di telefoni ed elencarli tutti è praticamente impossibile, ad ogni modo nell’articolo odierno vi daremo una mano per scoprire come scegliere quale smartphone comprare.

Prima di consigliarvi come scegliere quale smartphone comprare, è bene evidenziare la presenza di tre fasce di prezzo: quella low-cost che va fino ai 200 euro, quella dei device appartenenti alla fascia media del mercato nella quale puoi trovare prodotti fino a 500 euro e quella dei top di gamma con telefoni più avanzati e che hanno un prezzo altissimo. Detto questo, passiamo a vedere qualche parametro a cui prestare la massima attenzione per l’acquisto del vostro prossimo smartphone.

Display

Uno dei componenti primari da valutare prima di acquistare un device è il pannello touchscreen, non solo per la sua grandezza ma anche per la sua risoluzione. Ricordate che più è elevate la risoluzione in termini di pixel e più nitide sono tutte le scritte e le immagini sul display.

Concentrandoci sulla portabilità dei device, in tasca si possono tenere senza alcun problema quelli fino ai 5 pollici. Gli smartphone con grandezze comprese tra 5.1 pollici e 6, i cosichiamati phablet, assicurano di gran lunga un’esperienza multimediale migliore, delle volte offrono anche un’autonomia superiore, ma da portare in tasca sono scomodissimi.

Memoria

Come certamente molti di voi sapranno, sul mercato non tutti gli smartphone possono usufruire di una microSD. Se vi piace procedere al download di tantissima musica, giochi e applicazioni vi consigliamo di non acquistare un terminale con poca archiviazione.

Connettività 4G/LTE

Desiderate navigare rapidamente sul web anche da telefonino? Allora dovete assicurarvi di acquistare uno smartphone con supporto LTE 4G.

Processore e RAM

Un processore e una RAM importante consentono allo smartphone di essere il più rapido possibile e di far funzionare senza alcun problema le app più pesanti. La memoria RAM, con esattezza, risulta quella che permette di eseguire più app in simultanea senza i fastidiosi rallentamenti.

Supporto dual-SIM

I device dual-SIM non sono altro che quelli che consentono di gestire due SIM e dunque due numeri di telefono differenti, in simultanea. Per quanto concerne la connessione internet, però, di solito una scheda SIM viaggia alla velocità 3G o 4G mentre la seconda va solamente in 2G.

Batteria

Più mAh ci sono più è maggiore l’autonomia offerta da un telefono. Tuttavia la reale durata di un dispositivo dipende tantissimo anche dall’utilizzo che se ne fa, per esempio tenere sempre la luminosità alta e navigare in 4G e 3G risucchia tantissima batteria.

Sistema operativo

Le piattaforme mobili più diffuse ad oggi sul mercato sono le seguenti:  Android, iOS e Windows Phone. Android è quello più diffuso di tutti, ha il vantaggio di essere estremamente personalizzabile e presenta un play Store con una mare di giochi e applicazioni di ogni genere, unica pecca è che non è sempre ottimizzato al meglio.

iOS è la piattaforma mobile presente a bordo degli iPhone della casa produttrice Apple: è stabile, ricco di applicazioni, perfettamente ottimizzato e riceve tutti gli aggiornamenti al day one, purtroppo però è ancora parecchio chiuso se confrontato con la piattaforma di casa Google.

Concludendo con Windows Phone purtroppo fino a questo momento non ha riscontrato il successo che tutti si aspettavano quindi si ritrova con uno store con pochissime applicazioni, ma con Windows 10 le cose dovrebbero cambiare, almeno cosi si spera.

Abbiamo terminato. Ora sapete più o meno come giudicare uno smartphone. Per qualsiasi dubbio contattateci.

 

Impostazioni privacy