Non sapete come scegliere un tablet? Vediamo insieme come fare
Avete finalmente deciso di acquistare un tablet? Ma non essendo esperti del campo, non sapete su cosa puntare? Tranquilli, il post di oggi lo concentreremo ad analizzare come scegliere un tablet.
A primo impatto scegliere un tablet può sembrare un qualcosa di complicato ma vi assicuriamo che seguendo dei piccoli principi base, come quelli che tra poco riporteremo, potrete riuscire a cavarvela benissimo e portare a casa una tavoletta digitale dotata di una buona componentistica a un costo competitivo.
Tuttavia, bisogna evidenziare da subito che non esistete nessuna tavolette digitale migliore delle altre in termini assoluti. Bisogna acquistare un tablet in base alle proprie esigenze. Detto questo, si parte.
Quali specifiche tecniche deve avere un tablet per essere considerato buono? Prendendo in considerazione che molti utilizzano questo tipi di prodotti per applicazioni di ogni genere e giochi, bisogna puntare almeno su quei dispositivi equipaggiati di 1GB di memoria RAM, pannello touchscreen con risoluzione 1024×600 pixel e una capacità di immagazzinamento dati di 16GB o più.
Ai tempi d’oggi è di vitale importanza anche la presenza di fotocamere, sia posteriormente che anteriormente, per realizzare selfie e video-chat. Se rientrate in quella cerchi di persone che piace viaggiare e vi serve la connessione internet, è molto importante acquistare un prodotto che abbia il supporto 3G-LTE che consente di utilizzare la rete dai dei cellulari per collegarsi al web.
Da non trascurare assolutamente l’autonomia di un tablet: un buon dispositivo deve durare almeno dalle 6 esagerando 7 ore. I valori riguardanti l’autonomia di una tavoletta digitale il più delle volte vengono espressi in ore di utilizzo, per esempio: 8 ore di navigazione online, 6 ore di visualizzazione video ecc.) oppure in milliampere/ora.
Passando alla grandezza dello schermo, anche in questo caso bisogna scegliere in base alle proprie esigenze. Le tavolette digitali da 10 pollici sono ottime per la realizzazione di contenuti, lettura di magazine, navigazione internet e visualizzazione di film.
I dispositivi da 7 e 8 pollici sono molto maneggevoli e soprattutto leggeri, altrettanto comodi per leggere libri, navigare, e risultano una scelta più che ottima anche per coloro che utilizzano giochi e applicazioni.
Infine, prima di procedere all’acquisto di un tablet dotato di uno schermo dai 10 pollici in su bisogna valutare con la massima attenzione anche il costo e in maniera particolare la qualità degli accessori disponibili sul mercato, partendo dalle cover con tastiera integrata fino ad arrivare alle penne per scrivere.
Molte volte purtroppo non vengono incluse nella confezione di vendita e obbligatoriamente bisogna acquistare da parte.
Se avete ancora qualche dubbio su come scegliere un tablet, non esitate a scriverci.
Ora conoscete tutto dei tablet, se volete dei consigli per l’acquisto vi consigliamo di leggere questi articoli: