Google I/O 2016, le novità mostrate durante la 2° giornata dell’evento: arrivano un nuovo headset per realtà virtuale, news su Chrome OS e i Google Play Awards per le migliori app Android.
Si apre ancora sotto i riflettori la seconda giornata di Google I/O 2016, affrontando, dopo un’attenta analisi delle novità portate da Android N in materia di multitasking, split-screen e gestione del comparto grafico di smartphone e tablet ad alto livello, anche temi caldi quali la realtà virtuale, il futuro di Chrome OS e le app Android risultate più apprezzate su Google Play dal punto di vista del design creativo e dello sviluppo formale.
In primo luogo, Google ha dimostrato di non voler abbandonare i suoi piani per la realtà virtuale presentando Daydream VR, progetto che si compone sostanzialmente dell’unione del neonato Android N con una piattaforma in cui saranno mostrati i contenuti da selezionare all’utente, tramite la quale si potrà interagire con visore e controller ancora in via di studio presso Google, per un’esperienza di realtà virtuale che arriverà in autunno sugli smartphone di nuova generazione che hanno confermato la propria compatibilità: Samsung, Huawei, HTC, LG, Asus e Xiaomi sono alcuni dei grandi nomi invitati a dar vita al nuovo sistema immersivo e interattivo di Big G che surclasserà definitivamente il simpatico esperimento Google Cardboard.
Non sono mancati, successivamente, i dovuti riferimenti allo sviluppo degli aggiornamenti per Chrome OS, a cui è stato dedicato un panel specifico nell’ambito di Google I/O. Come sappiamo, sono stati diversi i rumor che hanno dato per certo l’arrivo di Google Play sull’OS della casa di Mountain View, senza tuttavia avere qualche certezza in più a disposizione. Ora possiamo essere sicuri dell’apertura di Chrome OS al popolare store per app Android: a partire dall’autunno, i nostri Chromebooks, i Chromebase e i mini PC di alta qualità Chromebox potranno scaricare milioni di app da Play Store, equiparandosi da questo punto di vista al classico Android.
Infine, non sono potuti mancare gli attesissimi Google Play Awards, ovvero la classica cerimonia dedicata da Big G alle app che durante l’anno sono riuscite a catturare al meglio la fantasia e l’interesse degli utenti. Al Google I/O di quest’anno, i protagonisti indiscussi sono stati i parametri di innovazione, qualità e attenzione all’uso del Material Design: ed è proprio per questo motivo che l’app per interior design e progettazione “Houzz” ha vinto nella categoria principale “Best App”, mentre il celebre gioco multiplayer Android Clash Royale ha vinto la categoria Best Game.
Tra gli altri highlight di e novità Google I/O 2016, in merito alle applicazioni, troviamo il “Most Innovative Award” vinto da NYT VR, app per realtà virtuale della testata The New York Times, lo “Standout Indie Award” di Alphabear, in merito alla qualità dell’innovazione e della creatività del gioco, e “Standout Startup”, destinato alle app Android di maggior rilevanza raggiunta nell’ambito di pochissimi mesi, vinto da Hopper, apprezzata dagli avventurieri e dagli amanti del turismo per la sua capacità di prenotare voli rapidamente e in sicurezza: anche la seconda giornata della convention, come abbiamo potuto riscontrare, non ha risparmiato emozioni in chi da tempo sperava nella vittoria di queste interessanti app.