Zuk Z2 Pro presentato ufficialmente, lo smartphone top di gamma della casa cinese finanziata anche da Lenovo promette di spaccare il mercato.
Zuk sta facendo le cose in grande, i propri smartphone hanno un’elevata dotazione tecnologica e l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Anche ZUK Z2 Pro, risponde a questi principi, ovvero uno smartphone con potenza da vendere, una “batteria” di sensori, la sincronizzazione con iCloud ed un pezzo eccezionale, ma vediamolo in dettaglio.
Il design è curato quanto gradevole, anche se non particolarmente originale, il cover posteriore è in vetro 3D, ovvero leggermente curvo per l’intera superficie, questa è un’altra novità. Il rilevatore di impronte digitali è posizionato sotto il display, stando alle dichiarazioni di ZUK rileverebbe le impronte nel 99.7% dei casi in 0.1 secondi. Le cornici laterali sono particolarmente ridotte, misurano infatti appena 1,4 mm, potremmo quasi definirlo boardless. I materiali utilizzati sono premium, ovvero vetro e metallo. Le dimensioni, nella media, 145 x 70.5 x 7.45 mm, come vedete anche lo spessore è particolarmente ridotto, il peso è di 145 gr.
Ora però analizziamo le caratteristiche tecniche, ZUK Z2 Pro è dotato di display da 5,2 pollici di tipo Super Amoled con risoluzione FHD, il processore è il celeberrimo Qualcomm Snapdragon 820 supportato da 6/4 Gb di Ram di tipo LPDDR4, la GPU è Adreno 530, mentre la memoria di archiviazione è da 128/64Gb, ulteriormente espandibili con microSD.
Il comparto fotografico è un po’ più “umano”, si compone della fotocamera posteriore da 13 MP con stabilizzazione ottica (OIS); pixel da 1.34 micron, apertura focale f/1.8, autofocus laser e PDAF, flash LED doppio, quella frontale è da 8 MP con apertura focale f/2.0 e pixel da 1.4 micron . Vi sembra già abbastanza? Ma non lo è, ZUK Z2 Pro è dotato anche di una moltitudine di sensori, 10 per la precisione (credo sia un record) tra i quali battito cardiaco, raggi UV. Anche le possibilità di connessione sono tante, troviamo il modulo 4G LTE con VoLTE, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 4.2 e la porta USB Type-C, inoltre troviamo la sincronizzazione iCloud, cosa insolita per un dispositivo Android ed il modulo dual-sim. La batteria, con ricarica veloce Quick Charge 3.0, è da 3100 mAh, il sistema operativo è Android Marshmallow 6.0.1 con interfaccia personalizzata Zui.
ZUK Z2 Pro è in preordine nella versione da 6 GB di Ram e 128 GB di archiviazione al prezzo di 2.699 yuan a questo link, circa 370€, un vero e proprio best buy. Peccato che in Europa, se e quando arriverà, subirà almeno 100 euro di rincaro. Il nuovo
ZUK Z2 Pro per caratteristiche tecniche e prezzo sembra non temere confronti, lo sarà anche nelle prestazioni? Ai benchmark la sentenza. Sicuramente ne sentiremo ancora parlare.