Il canone rai in bolletta ha ottenuto un nuovo no questa volta dall’autorevole Consiglio di Stato, vediamo insieme il motivo.
Il canone rai in bolletta è la controversa decisione di rateizzare la tassa sugli apparecchi televisivi direttamente nella bolletta elettrica. Il decreto attuativo del governo però così com’è stata presentata ha problemi molto seri nella sua stesura tanto che addirittura la Corte Costituzionale si è mossa per eccepire alcune parti che cozzano con la costituzione.
Nello specifico, il canone rai in bolletta è stato aspramente criticato per vari aspetti offrendo vari punti critici messi in luce in primis dal Codacons. Una tra le principali criticità è rappresentata dalla mancata definizione di apparecchio televisivo mancante ma non bisogna dimenticare i seri problemi riguardo la privacy. Anche altre associazioni dei consumatori hanno criticato aspramente la questione canone in bolletta affermando che da questa decisione potrebbero nascere un gran numero di problemi per la clientela. Naturalmente il Consiglio di Stato non blocca per sempre il decreto attuativo ma chiede semplicemente che alcuni punti, poco chiari, vengano approfonditi da parte del legislatore.
Il canone rai in bolleta può essere disdetto e abbiamo recentemente pubblicato il metodo per disdire canone RAI in bolletta. Bisogna quindi attendere come si svilupperanno queste vicende.