Enel banda larga è un progetto da inquadrare nel piano Enel open fiber, che prevede l’arrivo della banda ultralarga a casa del cliente senza alcuna intermediazione.
Enel banda larga è un progetto che porterà la connessione super veloce in alcune fasi direttamente a casa del cliente in oltre duecento località italiane. Nel comunicato presentato oggi dall’azienda italiana si apprende che il progetto per la banda ultralarga si dividerà in alcune fasi che porteranno alla creazione di una vera rete alternativa per la connessione internet veloce.
La prima fase del progetto Enel banda larga prevede lo stanziamento di circa due miliardi e mezzo da approvare in maniera graduale che saranno impiegati per lo sviluppo della rete. Il piano Enel open fiber porterà l’Italia a colmare il divario tecnologico presente tra l’Italia e le altre nazioni dell’Unione Europea portando quindi internet ultraveloce in modalità Ftth, Fiber to the home. Questo piano porterà nei primi anni questa tecnologia in quasi otto milioni di famiglie che sarà sviluppato anche tramite un accordo unicamente di tipo commerciale con le compagnie telefoniche Telecom e Wind che però non entreranno nel capitale sociale dell’azienda che si verrà a formare, Enel Open Fiber.
Enel Open Fiber portando il progetto Enel banda larga avvicinerà l’Italia ai livelli dei paesi più sviluppati.